La Maserati Ghibli si appresta ad entrare nell’ultimo anno della sua carriera. L’attuale entry level del marchio Maserati, presentata nel 2013, registrerà lo stop definitivo alla produzione sul finire del 2022. Per la Ghibli, almeno per il momento, non è previsto l’arrivo di una nuova generazione. Come noto, il ruolo di entry level della gamma Maserati sarà ricoperto in futuro dal nuovo Maserati Grecale, il D-SUV che sarà sul mercato dal primo semestre del prossimo anno.
Confermata la fine della produzione della Maserati Ghibli
Poco più di un anno fa, la Maserati Ghibli ha dato il via al programma di elettrificazione di Maserati con il lancio della Ghibli Hybrid, versione mild hybrid della berlina. Oggi, invece, la Ghibli si prepara a salutare, in via definitiva, il mercato delle quattro ruote. Il 2022, infatti, sarà l’ultimo anno di produzione del modello che si appresta a terminare la carriera iniziata nel lontano 2013.
La conferma in merito alle tempistiche di fine produzione è stata data da Automotive News. Per la Ghibli è quasi giunta la fine della produzione. La vettura resterà sul mercato, probabilmente, fino all’inizio del 2023 quando si esauriranno le ultime unità disponibili. Maserati non ha intenzione di realizzare una nuova generazione di Maserati Ghibli.
Almeno per il momento, infatti, la Ghibli non avrà un’erede diretta. Il modello non rientra più nei piani di Maserati che punterà su soluzioni differenti per completare la gamma nel prossimo futuro.
Il Grecale prenderà il posto della Ghibli
Sarà il nuovo Maserati Grecale a prendere il posto della Maserati Ghibli come nuova proposta entry level per la gamma Maserati. Il SUV di segmento D entrerà in produzione nel corso dei primi mesi del prossimo anno dopo essere stato rinviato di alcuni mesi (la partenza della produzione era prevista per ottobre) a causa della crisi dei chip.
Il Grecale presenta caratteristiche più in linea con quelle che sono le reali richieste del mercato per il ruolo di entry level di Maserati. Il compito del Grecale sarà quello di garantire volumi elevati di vendita (per gli standard di Maserati) e, quindi, di raggiungere i target che la Ghibli non è riuscita a garantire nel corso della sua carriera, anche per via di un mercato sempre più indirizzato verso i SUV premium. Maggiori dettagli sul futuro del Grecale arriveranno di certo nel corso delle prossime settimane.