Maserati FTributo Special Edition celebra Maria Teresa De Filippis

Natale LiVecchi Autore Auto
FTributo Special Edition

Il DNA sportivo di Maserati ha ispirato una nuova edizione speciale, disponibile per Ghibli e Levante: si tratta della nuova serie Maserati FTributo Special Edition con la quale il Costruttore del Tridente rende omaggio a Maria Teresa De Filippis e alla sua storia fatta di imprescindibile audacia.
Maria Teresa è stata infatti la prima donna a qualificarsi per un Gran Premio di Formula 1, peraltro proprio a bordo di una Maserati 250F. Lo spirito particolarmente tenace di Maria Teresa De Filippis e l’intramontabile riferimento al mondo delle corse del Tridente hanno ispirato la nuova Maserati FTributo Special Edition, una serie limitata disponibile per Ghibli e Levante in due esclusive colorazioni: Arancio Devil e Grigio Lamiera.

FTributo Special Edition

L’edizione speciale porta la sportività a un nuovo livello, grazie ai suoi dettagli accattivanti e all’estetica sportiva. Anche l’esterno ricorda infatti chiaramente la scarica di adrenalina disponibile in pista. L’Arancio Devil rappresenta infatti una speciale colorazione di un arancio particolarmente saturo, una combinazione di vibrante energia e audacia per ricordare il soprannome di Maria Teresa ovvero “la diavolessa”.

Il grigio, invece, si ispira alla pista ovvero la vera “casa” di Maserati, dove il Tridente ha raccolto vittorie e ha prodotto le sue prestazioni più importanti. Per completare l’esterno, nella livrea Arancio Devil, Levante FTributo è dotato di cerchi Anteo da 21 pollici di diametro o i cerchi Titano da 21 pollici per Ghibli FTributo nel nuovo colore Grigio Opaco. I dettagli del cerchio ruota sono ridefiniti dall’adozione del blu cobalto, incluso lo stemma specifico sul parafango e il logo del Tridente sul montante C.

L’abitacolo della serie Maserati FTributo Special Edition riprende i dettagli presenti all’esterno

Per la carrozzeria Grigio Lamiera, il colore dei cerchi vira verso il Glossy Black, mentre i dettagli, lo stemma specifico e il logo del Tridente sono di colore arancione a contrasto. Entrando nell’abitacolo, le tonalità delle finiture esterne sono riprese dalle cuciture blu cobalto e arancio, abbinate alla pelle Pieno Fiore nera o arancione oppure ancora naturale.

FTributo Special Edition

Nell’ottobre del 1955 Maria Teresa De Filippis partecipa alla 39esima edizione della Targa Florio alla guida di una Maserati A6GCS, condivisa con Luigi Bellucci. Avrebbe ottenuto il nono posto assoluto (quarto nella classe due litri); fu perciò questa la svolta che l’avrebbe portata, sfida dopo sfida, ad abbattere le convenzioni e perciò a diventare la prima donna a gareggiare in Formula 1 nel 1958, sempre su Maserati.

Sessantasette anni dopo, Maserati FTributo Special Edition celebra l’eredità sportiva di Maserati e le sue rivoluzionarie vittorie in pista. Eleganza, prestazioni estreme e sportività rinnovano il binomio vincente tra Maserati e Maria Teresa De Filippis. Una storia di tenacia, coraggio e audacia. La capacità di affrontare le sfide, di competere e di vincere in pista, e non solo, guardando con determinazione al futuro.

  Argomento: