Ancora problemi per Maserati che, dopo aver venduto soltanto 7 auto elettriche a Novembre 2024, fermerà la produzione della GranTurismo fino al prossimo mese di febbraio. Un altro duro colpo per lo stabilimento Stellantis di Mirafiori, dove anche la Fiat 500e resterà ferma fino al 20 gennaio, sempre che non arrivino ulteriori proroghe.
Maserati ferma la produzione della GranTurismo fino a febbraio 2025
Stellantis ha annunciato che la produzione della Maserati GranTurismo riprenderà il 3 febbraio. Il gruppo automobilistico ha motivato questa interruzione temporanea citando “l’incertezza nelle vendite” del modello. Al momento il marchio del Tridente sta vivendo un periodo molto complicato, anche a causa delle linea Folgore, dedicata alle auto elettriche, che non ha registrato l’entusiasmo sperato dal marchio.
Le vendite di questa linea sono al di sotto della aspettative e il ritardo di nuovi modelli non fa altro che peggiorare la situazione. La Maserati Ghibli, infatti, non avrà un successore e la nuova Levante e Quattroporte sono ancora in fase di sviluppo. Nello specifico, sembra che la Quattroporte elettrica non arriverà prima del 2028, prevista inizialmente per il 2025. Ma sembra che per gli appassionati questo non sarà un problema, a giudicare dalle vendite di auto elettriche del marchio.
Carlos Tavares, ex amministratore delegato di Stellantis, aveva attribuito la colpa di questo calo delle vendite al marketing. Secondo il manager portoghese, i forti sconti proposti hanno danneggiato l’immagine del marchio, causando un calo delle vendite. Per il marchio, Tavares voleva un approccio più simile a Ferrari, con un marketing molto mirato. In attesa di scoprire chi sarà a guidare Stellantis per i prossimi cinque anni, il nuovo CEO di Maserati, Santo Ficili, dovrà trovare la quadra per risollevare le sorti del Tridente e affrontare le nuove sfide di mercato.