Una celebrazione dei tesori storici delle quattro ruote, una vetrina per le auto più rare e lussuose, un weekend per chi vuole sognare in grande stile. The I.C.E. St. Moritz, uno degli eventi automobilistici più esclusivi al mondo, ha richiamato il jet set internazionale e gli appassionati di eleganza e stile nella prestigiosa località svizzera il 24 e 25 febbraio.
Tra le case automobilistiche che hanno partecipato, Maserati ha spiccato per la sua eleganza esclusiva. Partner ufficiale di The I.C.E. St. Moritz – International Concours of Elegance, il marchio modenese ha presentato alcune delle sue creazioni più desiderabili del passato e del futuro.
Maserati: il Tridente ha sfoggiato le sue ultime novità sul lago ghiacciato di St. Moritz
Tra i modelli esposti, la Maserati 420M/58 Eldorado – costruita appositamente per la seconda edizione della 500 Miglia di Monza del 1958 – ha vinto il premio nella categoria Open Wheels. La 3500 GT Touring e la Mistral, pioniera delle auto del marchio di Stellantis “baciate” dal vento, hanno attirato ammirazione e apprezzamento dalla giuria e dal pubblico.
Presente tra i giudici, Klaus Busse – Head of Design di Maserati – ha portato un tocco di creatività moderna alla giuria. Tra le auto esposte dalla casa automobilistica modenese, spiccano il Maserati Grecale Mission from Mars one-off, la MC20 Cielo Fuoriserie e la nuova GranTurismo nelle varianti Trofeo e Folgore, che rappresenta la prima auto 100% elettrica del marchio italiano.
L’evento ha avuto luogo sul lago ghiacciato di St. Moritz, con un percorso creato appositamente per i collezionisti che hanno sfrecciato con entusiasmo, sfoggiando i loro tesori a quattro ruote. L’atmosfera glamour e frizzante, ricca di storia e contemporaneità, ha reso l’evento ancora una volta straordinario e magico.
Il ritorno nel segmento delle supercar con la MC20
Parlando un po’ della Maserati MC20, è una supercar ad alte prestazioni presentata per la prima volta nel settembre 2020 ed è stata progettata come erede della MC12, una vettura da corsa molto rara e costosa prodotta nel 2004.
La MC20 è stata costruita per competere con altre supercar di lusso come la Ferrari F8 Tributo, la Lamborghini Huracan, la McLaren 720S e la Porsche 911 GT2 RS. È alimentata dal motore V6 Nettuno biturbo da 3 litri, progettato e costruito interamente dal Tridente, che produce una potenza massima di 630 CV e una coppia massima di 730 Nm.
Vanta un design aerodinamico affilato e distintivo, con una carrozzeria in fibra di carbonio e portiere a farfalla che si aprono verso l’alto. Ha un peso ridotto di soli 1500 kg grazie all’uso di materiali leggeri come la fibra di carbonio e all’adozione di una configurazione a trazione posteriore.
La vettura raggiunge una velocità massima di oltre 325 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. La Maserati MC20 ha anche una serie di innovazioni tecnologiche, tra cui un nuovo sistema di trazione posteriore elettrico (eTC), un sistema di sospensione magnetoreologica e un sistema di infotainment di ultima generazione.
Questa vettura fa parte di un piano di rilancio dello storico marchio italiano, che prevede di introdurre una serie di nuovi modelli nei prossimi anni. È stata sviluppata interamente in Italia, presso il centro R&D di Maserati a Modena, con la collaborazione di diverse aziende italiane specializzate in tecnologie avanzate.
Propone una serie di modalità di guida selezionabili, tra cui GT, Sport e Corsa, che permettono al conducente di personalizzare le sue prestazioni in base alle proprie preferenze di guida. La MC20 è stata progettata con un’attenzione particolare ai dettagli, sia dal punto di vista del design che dell’ingegneria.
Ad esempio, dispone di un impianto di scarico sviluppato in collaborazione con Akrapovic, che utilizza materiali leggeri e tecnologie avanzate per migliorare le prestazioni e la resa acustica del motore.