Lucid: i problemi software iniziano a preoccupare i proprietari

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Lucid è molto, molto chiaro su ciò che sta davvero trainando il peso delle sue auto, dall'attuale berlina Air al prossimo SUV Gravity. "È il software che guida il gruppo propulsore, il software che gestisce le batterie, tutto il software che controlla i componenti critici del veicolo", afferma il CEO Peter Rawlinson tramite Business Insider durante la chiamata sugli utili del terzo trimestre del marchio. La sua importanza non può essere sottovalutata secondo il CEO. "Il software è un elemento chiave per le prestazioni e l'efficienza senza precedenti di Lucid Air", continua. Mentre il marchio sottolinea quanto sia fondamentale il software per il suo ecosistema in-car, i suoi clienti hanno le loro lamentele. Ciò è meglio dimostrato da una manciata di reclami aperti da parte dei consumatori all'NHTSA. Questi vanno da problemi software a problemi elettrici e hardware selvaggi. Un proprietario di Lucid Air, con solo 243 miglia sul contachilometri, ha fatto morire la sua Air in alcune strane circostanze: c'è stato un fulmine vicino all'auto durante la guida durante un temporale. Il proprietario ha riferito all'agenzia governativa che dopo l'impatto il veicolo ha perso potenza, quindi si è riavviato. L'auto era parcheggiata, ma non è stato possibile riavviarla dopo averla spenta. Un rivenditore ha detto che la batteria era in cortocircuito e doveva essere sostituita. Per riferimento, questi non sono economici. Uno nuovo nel Volt, molto più economico e più mainstream, costa $ 30.000. L'NHTSA riferisce che il veicolo non è stato riparato, anche se Lucid è stato informato della situazione. Lucid ha anche detto che il colpo di fulmine non era correlato al fallimento. La strategia di Lucid per affrontare i problemi con le sue auto sembra essere molto simile all'adagio sul mangiare l'elefante: deve essere fatto un morso alla volta. Di recente, Lucid ha aggiornato tutte le sue auto con Lucid UX 2.0, che ha aggiunto più funzioni di sicurezza e praticità mentre affrontava alcuni bug comuni. Il marchio ha definito UX 2.0 "il più ampio fino ad oggi, con progressi e miglioramenti significativi". Nonostante ciò, tutti i 19 proprietari di Lucid con cui Insider ha parlato nel suo rapporto hanno affermato di aver riscontrato una qualche forma di problema software o hardware. Garrett Nelson, vicepresidente di CFRA, una società di ricerca sugli investimenti azionari indipendenti, pensa che Lucid debba giustificare il suo prezzo incredibilmente alto con caratteristiche straordinarie. "Dovranno avere caratteristiche davvero impressionanti per giustificare il prezzo che stanno chiedendo", ha detto Nelson a Insider. Tuttavia, la "maggior parte" dei proprietari che hanno parlato con la pubblicazione è stata ampiamente soddisfatta dell'auto e considera i problemi tecnici come piccoli inconvenienti. "Dolori della crescita" sembra un descrittore appropriato. "Se l'auto rimane al sole per il pomeriggio, DreamDrive non leggerà i segnali di limite di velocità", ha detto un proprietario. "Ho dei display che si bloccano periodicamente. Chiedi ad Alexa di fare qualcosa e due dei tuoi display si bloccano e finché non ripristini l'auto rimane così." Mentre alcuni semplicemente attribuiscono i problemi a dolori crescenti, è facile chiedersi quanto durerà quell'empatia. I proprietari stanno pagando per auto di lusso a sei cifre che si aspettano di essere lucidate. Le auto dovrebbero far parte di un segmento ormai consolidato, non di astronavi di lusso all'avanguardia come la Model S di una decina di anni fa. Se Lucid può superare i suoi crescenti dolori sarà chiaramente un fattore decisivo per il futuro dell'azienda.

Lucid è molto, molto chiaro su ciò che sta davvero trainando il peso delle sue auto, dall’attuale berlina Air al prossimo SUV Gravity. “È il software che guida il gruppo propulsore, il software che gestisce le batterie, tutto il software che controlla i componenti critici del veicolo“, afferma il CEO Peter Rawlinson tramite Business Insider durante la chiamata sugli utili del terzo trimestre del marchio.

La sua importanza non può essere sottovalutata secondo il CEO. “Il software è un elemento chiave per le prestazioni e l’efficienza senza precedenti di Lucid Air“, continua. Mentre il marchio sottolinea quanto sia fondamentale il software per il suo ecosistema in-car, i suoi clienti hanno iniziato a lamentarsi di alcuni problemi.

Ciò è meglio dimostrato da una manciata di reclami aperti da parte dei consumatori all’NHTSA. Questi vanno da problemi software a problemi elettrici e hardware mal gestiti. Un proprietario di Lucid Air, con solo 400 km all’attivo sul contachilometri, ha visto la sua Air fermarsi in alcune strane circostanze: c’è stato un fulmine vicino all’auto durante la guida durante un temporale.

Il proprietario ha riferito all’agenzia governativa che dopo quel fulmine il veicolo ha perso potenza, quindi si è riavviato. L’auto era parcheggiata, ma non è stato possibile riavviarla dopo averla spenta. Un rivenditore ha detto che la batteria era in cortocircuito e doveva essere sostituita. Per riferimento, i pacchi batterie non sono economici. Il prezzo del pacco batterie, tra i più economici per le Lucid, si aggira intorno ai 30 mila euro.

I problemi software con i modelli Lucid

L’NHTSA riferisce che il veicolo non è stato riparato, anche se il costruttore Lucid è stato informato della situazione. Lucid ha anche detto che il colpo di fulmine non era correlato al problema con il veicolo elettrico. Di recente, Lucid ha aggiornato tutte le sue auto con Lucid UX 2.0, che ha aggiunto più funzioni di sicurezza e praticità mentre affrontava alcuni bug comuni. Il marchio ha definito UX 2.0 “il più ampio fino ad oggi, con progressi e miglioramenti significativi”.

Nonostante ciò, tutti i 19 proprietari di Lucid con cui il sitoweb Insider ha parlato nel suo rapporto hanno affermato di aver riscontrato una qualche forma di problema software o hardware. Garrett Nelson, vicepresidente di CFRA, una società di ricerca sugli investimenti azionari indipendenti, pensa che Lucid debba giustificare il suo prezzo incredibilmente alto con caratteristiche straordinarie. “Dovranno avere caratteristiche davvero impressionanti per giustificare il prezzo che stanno chiedendo ai clienti“, ha detto Nelson a Insider.

Tuttavia, la maggior parte dei proprietari che ha parlato con il portale web è stata ampiamente soddisfatta dell’auto e considera i problemi tecnici come piccoli inconvenienti. “Se l’auto rimane al sole per il pomeriggio, DreamDrive non leggerà i segnali di limite di velocità“, ha detto un proprietario. “Ho dei display che si bloccano periodicamente. Chiedi ad Alexa di fare qualcosa e due dei tuoi display si bloccano e finché non ripristini l’auto rimane così“.

Mentre alcuni semplicemente attribuiscono i problemi a dolori dovuti alla poca esperienza, è facile chiedersi quanto durerà la pazienza dei consumatori sparsi in giro per il mondo. I proprietari stanno pagando per auto di lusso con un assegno di sei cifre e il risultato è un’auto piena di problemi software?

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