Dopo una lunga campagna promozionale, è tempo di presentazioni per il primo SUV Lucid. Chiamato Lucid Gravity, si tratta di un SUV elettrico di lusso che promette anche un altissimo livello di prestazioni. L’auto è stata presentata al Los Angeles Auto Show e la produzione del nuovo modello inizierà nella seconda metà del 2024.
Lucid Gravity: il super SUV svelato al Salone di Los Angeles
Il nuovo Lucid Gravity adotta un linguaggio di design molto vicino a quello visto sul modello Air. Nello specifico, stiamo parlando di un look semplice ed elegante, con un corpo fluido dominato da superfici lisce e privo di troppi spigoli vivi. Il frontale incorpora fari a LED uniti da una fascia, insieme a 3 prese d’aria, una principale e due secondarie laterali. La parte posteriore è disegnata in modo simile, e qui possiamo vedere anche uno spoiler per un tocco di sportività.
Lucid si è concentrata molto sull’efficienza aerodinamica del nuovo modello. Pertanto, il nuovo Lucid Gravity ha un coefficiente aerodinamico inferiore a 0,24, che lo rende uno dei SUV più aerodinamici al mondo. Per quanto riguarda l’abitacolo, è presente un design minimalista e altamente digitalizzato. La prima cosa che risalta è il quadro strumenti digitale Clearview Cockpit, che incorpora uno schermo OLED curvo da 34 pollici. Lo schermo centrale del pannello pilota del sistema multimediale è montato al centro e il volante è appiattito in alto e in basso. Anche qui notiamo l’assenza di pulsanti fisici, così come una console centrale con copertura in vetro sotto la quale si trova uno spazio portaoggetti.
Il nuovo SUV elettrico Lucid è dotato di 3 file di sedili per un totale di 7 occupanti. Sia i sedili della seconda che della terza fila sono abbattibili per una capacità di 3.171 litri. Inoltre, i sedili della seconda fila possono essere spostati e gli occupanti hanno anche dei tavolini integrati negli schienali dei sedili anteriori. Lucid Gravity ha un’architettura a 900 volt, e la versione top promette un’autonomia di 708 chilometri.
Inoltre, il nuovo SUV impiega 3,5 secondi per raggiungere i 96 km/h. Grazie alla sua architettura, una ricarica di 15 minuti è sufficiente per un’autonomia di 322 chilometri presso una stazione di ricarica da 350 kW. Lucid non ha rivelato ulteriori dettagli sulla trasmissione elettrica e sulla batteria del nuovo modello.