Lucid Group ha appena annunciato il lancio della nuova Lucid Air Pure RWD, due anni dopo l’avvio della produzione delle versioni più costose della sua berlina elettrica nel 2021; è infatti ora il turno della versione più economica della gamma attuale del costruttore americano. Si completa in questo modo la gamma della Lucid Air puntando comunque su alti valori di autonomia, pari a 410 miglia percorribili ovvero 660 chilometri, design elegante e su un dinamico coinvolgimento in termini di guida; ciò coincide però con l’adozione di un motore singolo e soprattutto con un prezzo di partenza pari a 77.400 dollari (poco più di 73.000 euro attualmente) ovvero circa 6.000 dollari in meno rispetto alla Lucid Air Pure a doppio motore che fino ad ora rappresentava la variante più economica in gamma.
Il costruttore americano, che è stato al centro delle pressioni del mercato per gran parte dell’anno a causa delle preoccupazioni per la contrazione della domanda, ha affermato che questo modello va a completare la gamma della sua Air, il che significa che non vedremo il debutto di altre versioni poiché adesso si concentrerà sul suo primo SUV. Il CEO di Lucid Group, Peter Rawlinson, ha sottolineato il fatto che la Lucid Air più accessibile della gamma supera l’autonomia in elettrico di ogni altra auto elettrica di altri marchi: “l’auto che tanti stavano aspettando”, secondo Rawlinson.
La Lucid Air Pure RWD diventa una delle tre berline elettriche di grandi dimensioni più convenienti disponibili al momento, posizionata nella fascia di prezzo al di sotto della Mercedes EQS, della BMW i7, dell’Audi e-tron GT e della Porsche Taycan, ma più o meno accanto alla Tesla Model S che recentemente (e inaspettatamente) è scesa di prezzo fino ai 76.380 dollari negli USA (sebbene costi 95.970 euro da noi in Italia attualmente), così come la Genesis Electrified G80 che parte da 80.290 euro negli USA, un costo ragionevolmente vicino agli altri due.
Lucid, con la Lucid Air, ha però uno svantaggio in quanto è l’unico player del suo Segmento di riferimento con un unico modello attualmente in gamma
A chi vuole acquistare veicoli alimentati da propulsori elettrici non dispiacerà il fatto che le due versioni più convenienti a marchio Tesla e Lucid (con la nuova Lucid Air Pure RWD) si trovano effettivamente sullo stesso piano, ma una delle differenze principali è che la Tesla Model S e la Genesis Electrified G80 presentano un’impostazione AWD a doppio motore. Tuttavia, la batteria più piccola della G80 e l’autonomia di soli 450 chilometri percorribili la rendono un po’ un valore anomalo in questo trio di prodotti.
Con così tante berline elettriche premium di grandi dimensioni disponibili al momento, una corposa guerra dei prezzi in un contesto di domanda in calo era forse inevitabile. Ma Lucid ha lo svantaggio di essere l’unico player in questo segmento con un unico modello in offerta al momento, appunto la Lucid Air. Tutti i suoi concorrenti, in particolare Mercedes, offrono molti altri modelli e possono permettersi maggiori margini di intervento in gamma.
In effetti, Lucid ora deve aspettare fino all’arrivo del suo primo SUV elettrico a disposizione del mercato per alleviare un po’ la pressione sulle vendite e mantenere la situazione in ordine. Il SUV, che dovrebbe chiamarsi Gravity ed è stato già presentato dal costruttore ancora camuffato, sarà interessato da una gamma variegata con caratteristiche e altri elementi diversificati. Ma il nuovo SUV Gravity non sarà certamente l’unico modello in questo Segmento di riferimento e vedrà anche un gran numero di sfidanti, a cominciare dalle eterne tedesche.
Con la Lucid Air il costruttore americano si è posizionato nella fascia alta del mercato, il che avrebbe potuto andare bene all’inizio quando i costruttori di elettriche erano pochi e i profitti maggiori. Ma il “club” dei costruttori di veicoli elettrici premium si è espanso fino al punto in cui la domanda in questo Segmento va ora divisa tra un numero di costruttori sempre crescente.
Pertanto, Lucid deve lottare per una fetta sempre più ristretta della torta riservata alle grandi berline elettriche, anche se l’apprezzamento nei confronti dei veicoli elettrici cresce lentamente.
La nuova Air Pure RWD utilizza un pacco batteria rivisto
La rivoluzionaria tecnologia EV proprietaria di Lucid permette alla Lucid Air Pure di percorrere distanze più lunghe con sicurezza e di dedicare meno tempo alla ricarica, aggiungendo fino a 240 chilometri di autonomia in meno di 12 minuti con la ricarica rapida CC. Questa nuova Lucid Air Pure RWD si unisce a una gamma di modelli che dispone di differenti livelli di autonomia, inclusa la Lucid Air Grand Touring che è in grado di garantire la massima autonomia disponibile oggi per gli attuali veicoli elettrici; stimata dall’EPA in 830 chilometri percorribili con una singola ricarica.
Grazie ad un nuovo pacco batteria esclusivo, il pacco batteria più compatto proposto fino ad oggi dal costruttore, la Lucid Air Pure RWD permette agli occupanti dei sedili posteriori di sgranchirsi le gambe e godersi lo spazio di una limousine, mentre il bagagliaio e gli altri vani di carico della Air Pure RWD possono ospitare tutti i bagagli e l’equipaggiamento necessario a una famiglia di quattro persone in viaggio.
Le caratteristiche standard disponibili di serie sulla nuova Lucid Air Pure RWD includono la connettività Apple CarPlay, il display curvo Glass Cockpit da 34 pollici, sedili anteriori riscaldati, illuminazione notturna con fari LED Micro Lens Array brevettati da Lucid, la costellazione DreamDrive di avanzati sistemi di assistenza alla guida e l’ambiente digitale Lucid UX, progettato per crescere e migliorare nel tempo con regolari aggiornamenti software ottenibili via etere.