Lucid Motors ha iniziato le consegne della sua berlina elettrica di lusso Air in Europa. Le prime unità sono andate a clienti in Germania e nei Paesi Bassi. Lucid Air arriva in Europa con la Dream Edition in versione limitata, disponibile in due diverse versioni. Secondo WLTP, il modello ha un’autonomia di 799 chilometri. La Dream Edition Performance ha una potenza di 828 kW e accelera fino a 100 km/h in 2,5 secondi. Per chi può fare a meno di un po’ di potenza, la versione Dream Edition da 696 kW offre un’autonomia leggermente più estesa di 883 chilometri.
Lucid Air arriva in Europa con la Dream Edition in versione limitata
Poiché Lucid Air ha un’architettura a 900 volt, può ricaricarsi più velocemente di altri veicoli di produzione attualmente disponibili. Con 300 kW di potenza di ricarica di picco, Lucid Air Grand Touring, che non è ancora disponibile in Europa, è pubblicizzata come in grado di caricare una potenza sufficiente per un’autonomia di 400 chilometri in circa 15 minuti.
Lucid attualmente accetta prenotazioni da clienti europei per tutti i livelli di allestimento di Lucid Air. Effettuando una prenotazione completamente rimborsabile a partire da € 300, i clienti in un totale di 14 paesi europei possono assicurarsi un posto in lista d’attesa. Non si sa esattamente quando verranno consegnati gli altri allestimenti.
Lucid Air è costruito nell’unico stabilimento dell’azienda attualmente a Casa Grande, in Arizona. Anche la produzione del SUV elettrico Gravity dovrebbe iniziare lì nel 2024. È previsto anche uno stabilimento in Arabia Saudita (il fondo sovrano saudita PIF è uno dei principali azionisti).
Tuttavia, non tutti i segnali indicano una crescita: la produzione non può essere aumentata rapidamente come previsto. L’azienda ha dovuto abbandonare presto il suo obiettivo originale di 20.000 Lucid Air quest’anno e ha gradualmente abbassato il suo obiettivo di produzione, più recentemente in agosto tra 6.000 e 7.000 veicoli. Nel quarto trimestre, ancora in corso, Lucid deve costruire 2.313 unità per raggiungere il target minimo di 6.000. Ma sembra fattibile: nel terzo trimestre sono stati costruiti 2.282 Air.
Pochi giorni fa, Lucid Motors ha aperto il suo terzo punto vendita al dettaglio in Europa e il suo primo centro di assistenza, consegna e distribuzione in Europa vicino ad Amsterdam. Come è noto, il primo showroom sul suolo europeo è stato aperto a Monaco di Baviera, un altro ora si trova a Ginevra. Seguiranno altre località.
Ti potrebbe interessare: Lucid produrrà il “rivale” della Tesla Model 3 dopo il 2025?