Molti acquirenti di veicoli elettrici considerano l’autonomia uno dei fattori più importanti che influenzano la loro scelta. Poiché una superiore autonomia significa quasi sempre una batteria più grande, non tutti sono d’accordo con l’idea di avere la massima percorrenza possibile. Elon Musk ha notoriamente respinto il record di Lucid di un’autonomia EPA di 520 miglia (840 km circa) nel 2021. Sei mesi dopo, il tycoon sudafricano ha affermato che Tesla avrebbe potuto fare un EV di 600 miglia (970 km circa) prima della rivale, ma avere una batteria così grande avrebbe peggiorato la Model S.
Lucid Air Grand Touring: la risposta ad alta autonomia e velocità di ricarica alla Tesla
Una batteria grande è accompagnata da problemi di auto più pesanti, tra cui una minore efficienza e un’usura accelerata dei componenti del telaio. Oltre a ciò, caricare una batteria più grande richiede più tempo. Non lo immagineresti, ma la velocità di ricarica è una preoccupazione ancora maggiore per gli acquirenti di bev rispetto alla gamma limitata. Tutti confrontano il tempo di ricarica con il tempo impiegato a riempire il serbatoio di un veicolo a benzina. Più tempo ci vuole, peggio diventa. E più grande è l’accumulatore, più tempo ci vorrà per caricarla completamente.
Per raggiungere la gamma EPA di 520 miglia, Lucid Air ha un grande pacco batterie da 112 kWh . È la batteria con la capacità più elevata per un mezzo a zero emissioni diverso da un pick-up. Caricarlo completamente richiederebbe naturalmente più tempo rispetto ai pacchi più piccoli se collegato a un caricabatterie rapido CC simile. Tuttavia, questo è solo un modo di vedere le cose. L’altro è considerare quanto lontano puoi andare dopo un tempo di ricarica predeterminato. Qui entrano in gioco le capacità di rifornimento e alcuni si caricano più velocemente di altri.
È sufficiente dire che Lucid Air Grand Touring è anche la proposta full electric con la ricarica più rapida sul mercato, nonostante abbia un grande pacco batterie. Se collegato a un caricabatterie rapido CC compatibile, può aggiungere 208 miglia in una sessione di 20 minuti, più di qualsiasi altra bev analizzata da P3 Group nel loro studio. Il documento ha esaminato le capacità di ricarica rapida di 13 vetture elettriche commercializzate negli Stati Uniti.
Lo studio ha mostrato l’impressionante efficienza di Tesla, poiché tutti e tre i modelli testati sono finiti nella Top 5. La Model S si è classificata seconda, seguita da Kia EV6 Long Range RWD, Model 3 e Model Y.