Lotus Type 135: la nuova sportiva elettrica potrebbe essere svelata nel 2025

Alessio Salome Autore
Alla base ci sarebbe la nuova piattaforma E-Sports
Lotus Type 135 teaser

Il mondo delle auto sportive elettriche è in fermento con l’arrivo nei prossimi anni della nuova Lotus Type 135. Prevista per il debutto nel 2025, questa vettura sportiva 100% elettrica si unirà alla line-up di Lotus, affiancandosi al SUV Eletre e alla berlina Emeya, oltre a un futuro SUV elettrico di medie dimensioni.

La nuova Type 135, il cui nome commerciale è al momento ancora sconosciuto, si posiziona come una diretta concorrente delle future versioni elettriche di Porsche 718 Cayman e Boxster. Con una commercializzazione prevista per il 2027, il nuovo EV della casa automobilistica britannica coesisterà brevemente con la Emira, prima della sua uscita dal mercato nel 2028.

Lotus Type 135 teaser

Lotus Type 135: emergono nuovi dettagli sulla futura sportiva elettrica

Il percorso di sviluppo del nuovo modello a zero emissioni non è stato però privo di ostacoli. Inizialmente, il brand britannico aveva in programma di collaborare con Alpine per lo sviluppo della vettura, ma le due aziende hanno recentemente interrotto la loro partnership.

Un altro contrattempo è stato la collaborazione con la start-up di batterie Britishvolt, che ha subito un collasso finanziario ad inizio anno. Nonostante queste difficoltà, secondo Auto Express, il lavoro sulla Lotus Type 135 prosegue, sfruttando una piattaforma su misura denominata E-Sports, ideata appositamente per le auto sportive elettriche.

Questo innovativo pianale supporta vari design e dimensioni di batterie e include un telaio posteriore leggero. È in grado anche di ospitare fino a due motori elettrici sull’asse posteriore.

Molti dettagli sulla nuova Type 135 rimangono ancora avvolti nel mistero. Tuttavia, Lotus ha precedentemente rivelato che la sua piattaforma per auto sportive elettriche potrebbe supportare vetture con un passo di 2470 mm e con batteria da 66,4 kWh, così come una con passo di 2650 mm e batteria da 99,6 kWh.

Se ciò non bastasse, questa piattaforma offre anche la possibilità di posizionare la batteria sul pavimento dell’EV o di impilarla verticalmente dietro l’abitacolo, garantendo una distribuzione del peso simile a quella delle auto sportive termiche con motore centrale.

Il teaser pubblicato nel 2021 ha rivelato dei fari affiliati con DRL a LED simili a quelli della Emeya, delle spalle posteriori pronunciate e una forma generale simile alle sportive a motore centrale tradizionali. Con queste premesse, la Lotus Type 135 si candida per essere un punto di riferimento nel panorama delle auto sportive full electric.

  Argomento: 
X