La Lotus Emira, erede di modelli iconici come Elise, Evora ed Exige, rappresenta l’essenza del marchio relativa alla guida sportiva più autentica, regalando emozioni a chiunque si metta al volante. Ora, la gamma si arricchisce di una novità entusiasmante. Lotus ha infatti annunciato l’introduzione della Emira Turbo SE, che affiancherà la già nota Emira V6. Entrambe le varianti sono da poco ordinabili in Italia.
Il nome Turbo SE non è casuale. Si tratta di un tributo alla lunga tradizione del marchio britannico. Il termine “Turbo” richiama il 1980, anno in cui debuttò la leggendaria Turbo Esprit, una delle prime sportive di serie a sfruttare la sovralimentazione. L’acronimo SE, invece, si rifà al passato glorioso di Lotus, quando indicava il pacchetto “Special Equipment”, introdotto con modelli storici come Elite Type 14, Elan SE Turbo e Lotus Cortina. Da sempre, SE è sinonimo di prestazioni superiori e dotazioni esclusive.

Sotto il cofano della nuova Emira Turbo SE pulsa un propulsore 2.0 turbo quattro cilindri di origine AMG, capace di erogare 406 CV e 480 Nm di coppia. Il motore è abbinato a un cambio DCT a otto rapporti, anch’esso firmato AMG.

Le prestazioni sono di eccezionale livello: 0-100 km/h in appena 4 secondi e velocità massima di 291 km/h. Di serie, questa Emira include il Lotus Drivers Pack, che offre sospensioni sportive, freni in due pezzi forati e ventilati e il launch control. Esteticamente, la Emira Turbo SE si distingue per dettagli esclusivi come cerchi forgiati da 20 pollici, vernice grigio zinco, tetto rivestito in Alcantara, pinze freno rosse e il nuovo badge “Emira Turbo SE”.

In gamma resta disponibile anche la Emira V6, equipaggiata con un motore 3.5 V6 da 406 CV e 420 Nm di coppia. A differenza della Turbo SE, questa versione offre di serie un cambio manuale a sei marce, con possibilità di optare per un automatico a sei rapporti. Le prestazioni, neanche a dirlo, sono davvero notevoli: velocità massima di 290 km/h e scatto da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi. Tra gli equipaggiamenti di serie troviamo i freni forati e ventilati, pneumatici Goodyear Eagle F1 SuperSport, sospensioni Touring e un differenziale a slittamento limitato (LSD) per la versione manuale.
Entrambe le versioni della Emira vengono prodotte nello storico impianto Lotus di Hethel. In Italia, i prezzi partono da 113.690 euro per la Emira Turbo SE e da 116.790 euro per la Emira V6.