Nel cuore di New York, Lotus ha presentato al mondo la nuova Lotus Emeya, la sua prima hyper GT a quattro porte. L’evento mondiale è stato parte di una straordinaria tre giorni di immersione nel mondo Lotus, svolta presso lo Studio Emeya a Manhattan.
In questo contesto, Feng Qingfeng – CEO di Lotus Group – ha sottolineato la fusione di 75 anni di eccellenza in ingegneria e design del marchio britannico con l’avanguardia tecnologica, al fine di elevare l’esperienza di guida elettrica.
Lotus Emeya: il brand svela a New York il suo ultimo EV
Lanciata come modello di punta nella gamma di veicoli elettrici di lusso, la nuova Emeya è la sintesi di lusso e prestazioni. Ben Payne, vicepresidente del Design di Lotus Group, ha affermato che la vettura segna una nuova era per il costruttore britannico, unendo emozione e razionalità, potenza e precisione.
Tra i punti di forza della Lotus Emeya troviamo un sistema di sospensioni pneumatiche controllate elettronicamente, che esamina la strada 1000 volte al secondo per regolare automaticamente la stabilità del veicolo.
Questo è accoppiato con elementi aerodinamici all’avanguardia, come la griglia anteriore attiva e il diffusore posteriore, che elevano la maneggevolezza e la qualità della guida a nuovi livelli, grazie anche al baricentro basso definito come hyperstance da Lotus.
In termini di prestazioni, la nuova hyper GT a zero emissioni non delude. La versione di punta sfoggia un doppio motore elettrico ad alta potenza, spingendo l’EV a una velocità massima di oltre 250 km/h e consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2,8 secondi.
Tutto questo la colloca tra le GT elettriche più veloci presenti sul mercato globale. Per completare il quadro, la ricarica è altrettanto impressionante. Un veloce pit-stop presso una stazione DC da 350 kW può rifornire la batteria fino a 150 km di autonomia in soli 5 minuti.
Dispone di un impianto audio dedicato
Con attenzione all’eco-sostenibilità, la Lotus Emeya utilizza materiali di provenienza sostenibile, tra cui lussuosi filati dall’industria della moda e vari tipi di pelli e tessuti. A garantire un’esperienza acustica superba contribuisce un impianto audio sviluppato in collaborazione con KEF, che utilizza tecnologie come il diffusore Uni-Q e l’alloggiamento per subwoofer Uni-Core, oltre al suono surround 3D con supporto Dolby Atmos.
Leggi anche: Lotus Type 66: ecco la nuova auto da corsa a tiratura limitata
Lo Studio Emeya resterà aperto al pubblico per un solo giorno, il 9 settembre, e per partecipare è possibile registrarsi sul sito Web dedicato. Maggiori dettagli sul veicolo saranno resi noti nel quarto trimestre del 2023 mentre la produzione è prevista per il 2024.