Lotus Eletre, il prezzo negli Stati Uniti è un vero choc!

Dario Marchetti Autore
Lotus Eletre, il prezzo negli Stati Uniti è un vero choc, attestandosi a quota 229mila dollari!
Lotus Eletre

La Lotus Eletre Carbon fa il suo debutto negli Stati Uniti con un prezzo tale da far sobbalzare sulla sedia gli eventuali interessati. A causa dei recenti aumenti tariffari decisi dal governo di Washington per ostacolare l’invasione delle auto elettriche cinesi, infatti, occorre sborsare non meno di 229.900 dollari per riuscire a portarne a casa una.

Un prezzo che può dirsi definitivo, considerata la conferma dei dazi del 100% che erano stati precedentemente indicati. Le nuove tariffe doganali, inizieranno a essere applicate dal 27 settembre e tra i prodotti in oggetto, oltre alle auto elettriche, rientrano le batterie per i veicoli green, a loro volta tassate al 25%

Lotus Eletre, saranno necessari 229.900 dollari per averne una negli Stati Uniti

Basata sulla potente Eletre R, la Eletre Carbon sviluppa 905 CV e vanta finiture di alta qualità. Il modello disponibile in Europa vanta tre differenti versioni, ovvero Eletre, Eletre S ed Eletre R. I primi due presentano un powertrain con doppio motore elettrico in grado di erogare 450 kW (612 CV) con una coppia di 710 Nm, quindi con trazione integrale. La velocità massima raggiunge i 258 km/h, mentre il tempo per passare da 0 a 100 km/h si attesta a 4,5 secondi. Per quanto concerne l’autonomia, la presenza di una batteria da 112 kWh, consente di portarla fino a 600 chilometri, secondo il ciclo WLTP.

Lotus Eletre

La più performante Lotus Eletre R dispone a sua volta di due motori per complessivi 675 kW (918 CV) con una coppia di 985 Nm. In questo caso la velocità massima arriva a 265 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede appena 2,95 secondi. Se la batteria è la stessa, la percorrenza massima, cala però a 490 km (WLTP).

Per gli Stati Uniti era stata predisposta una variante esclusiva e straordinariamente lussuosa, indicata appunto come Eletre Carbon. Il prezzo iniziale era stato stabilito prima del recente aumento dei dazi sulle importazioni cinesi ed si attestava a quota 107mila dollari. A seguito della conferma dei dazi sulle elettriche cinesi, passa ora a 229mila dollari. Un prezzo che potrebbe portare questo modello praticamente fuori mercato.

Anche Lotus deve fare i conti con il nuovo protezionismo USA

Occorre sottolineare che quando Lotus annunciò per la prima volta i piani per il lancio dell’Eletre negli Stati Uniti, l’amministrazione Biden non aveva ancora aumentato le tariffe sui veicoli elettrici costruiti in Cina dal 25% al ​​100%. Proprio per questo il prezzo di 107mila dollari era considerato molto competitivo. Ora non lo è più e il SUV elettrico potrebbe perdere buona parte delle possibilità di affermazione di cui era accreditato sul mercato USA.

Interno Lotus Eletre

Per riuscirci, dovrà ora fare ancora più affidamento sugli elementi pressoché unici di cui dispone, a partire dalla proposta in una nuova tonalità di nero nota come Stardust con una bella finitura satinata, e dalla presenza di maggiore fibra di carbonio all’esterno.

  Argomento: