Lotus Eletre: svelati tutti i dettagli sul primo SUV elettrico del brand

Alessio Salome Autore
Lotus Eletre

Lotus ha svelato i prezzi e le specifiche di uno dei modelli più attesi della sua storia: il Lotus Eletre. La notizia è stata data durante Lotus Eletre: Unleash the Future, una trasmissione globale seguita da tantissimi clienti e fan in tutto il mondo.

L’Eletre rappresenta un nuovo inizio per la casa automobilistica britannica poiché propone un gruppo propulsore completamente elettrico mentre continua la sua trasformazione da azienda di auto sportive del Regno Unito ad azienda e marchio globale di auto ad alte prestazioni.

Lotus Eletre
Lotus Eletre interni

Lotus Eletre: ecco tutte le specifiche tecniche e i prezzi del nuovo SUV

È il primo di una nuova generazione di SUV elettrici puri. Prende i principi fondamentali e il DNA Lotus da quasi 75 anni di progettazione e ingegneria di auto sportive, trasformandoli in una desiderabile auto lifestyle totalmente nuova per la prossima generazione di clienti Lotus.

La famosa esperienza dell’azienda nei settori della guida e della maneggevolezza, dello sterzo e dell’aerodinamica ottimizzata, è stata evoluta con attenzione e rispetto. Il modello prende l’anima della sportiva Lotus Emira e le prestazioni aerodinamiche rivoluzionarie della Evija full electric e le reinterpreta come un hyper SUV.

Lotus Eletre

Matt Windle, vicepresidente del gruppo e amministratore delegato di Lotus Cars, ha detto che la conferma dei prezzi e delle specifiche del nuovo Lotus Eletre è un momento chiave nella trasformazione di Lotus attraverso la sua strategia Vision80.

L’azienda sa dai media e dal feedback dei clienti che sono estremamente entusiasti dell’arrivo di questa vettura. In effetti, il nuovo Eletre ha già vinto alcuni premi importanti. Le consegne inizieranno nella prima metà del prossimo anno.

Windle ha aggiunto che il lancio del SUV elettrico ad alte prestazioni rappresenta il naturale passo successivo per il brand premium. Le auto sportive a due posti non sono per tutti e l’azienda vuole offrire una Lotus per ogni fase della tua vita. L’Eletre ne è l’inizio.

Lotus Eletre

Già migliaia di clienti in tutto il mondo hanno espresso il loro interesse per l’Eletre attraverso un deposito. Sono disponibili tre diverse versioni della vettura: Eletre, Eletre S ed Eletre R. è possibile scegliere tra due propulsori.

I Lotus Eletre ed Eletre S dispongono di un singolo motore elettrico da 603 CV di potenza e propongono un’autonomia massima di 600 km con una singola ricarica. Il Lotus Eletre R, invece, è dotato di due propulsori elettrici da ben 905 CV e un’autonomia massima di 490 km.

La coppia massima è, rispettivamente, di 710 e 985 Nm mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4,5 e 2,95 secondi, rispettivamente. La batteria da 112 kWh per entrambe le versioni impiega soli 20 minuti per caricarsi dal 10% all’80% usando un caricatore rapido.

Lotus Eletre

Lotus ha annunciato poi maggiori dettagli sul suo abitacolo avanzato digitale presente a bordo del nuovo modello, incluso il nome del sistema operativo: Lotus Hyper OS. La società utilizza la tecnologia Unreal Engine del settore gaming, consentendo al team User Experience/User Interface (UX/UI) di creare contenuti ed esperienze 3D in tempo reale di prossima generazione. L’Eletre vanta una potenza di elaborazione all’avanguardia che include due SoC Qualcomm 8155.

Hyper OS offre un’esperienza interattiva senza interruzioni e le migliori prestazioni della categoria in termini di effetti visivi e feedback interattivo, offrendo un controllo completo a utente, guidatore o passeggero.

Lotus Eletre

Sul nuovo Lotus Eletre debutterà la Digital Head Unit di nuova generazione sviluppata da ECARX. Riconfigura l’esperienza in auto dell’utente, fornendo display completamente personalizzabili. La piattaforma include il primo sistema dual chip di ECARX per abilitare la potenza di elaborazione a livello di server per un’elaborazione rapida e un rendering fluido. L’esperienza utente multischermo che ne risulta può essere continuamente migliorata tramite futuri aggiornamenti via OTA.

Lotus ha anche rivelato che sta collaborando con HERE Technologies per fornire servizi di navigazione integrati per l’Eletre. Il servizio include EV Routing, EV Range Assistant e Predictive Routing e può essere aggiornato tramite OTA.

La casa automobilistica di Hethel ha anche annunciato una nuova collaborazione con Dolby. Dolby Dolby Atmos e l’impianto audio KEF si combinano per elevare l’ascolto della musica a nuovi livelli. Autista e passeggeri si sentiranno come se fossero seduti al centro di uno studio di registrazione insieme all’artista. Inoltre, abbiamo di fronte la prima auto al mondo a combinare Dolby Atmos e KEF Audio.

Lotus Eletre

In Italia si parte da 98.490 euro per la versione standard

Con un prezzo di partenza in Italia di 98.490 euro, di serie propone cinque modalità di guida, sospensioni pneumatiche attive, torque vectoring, fari a LED Matrix, griglia anteriore attiva e cerchi forgiati da 22” a 10 razze.

L’abitacolo premium porta gli interni Lotus a un livello completamente nuovo di desiderabilità. Di serie, il Lotus Eletre è dotato di ricarica wireless per smartphone, sedili anteriori regolabili elettricamente in 12 direzioni, climatizzatore automatico a quattro zone e molte altre caratteristiche.

Lotus Eletre

Il sistema di infotainment include Apple CarPlay, Android Auto, impianto audio KEF Premium da 1380W con 15 altoparlanti e display OLED da 15.1 pollici montato centralmente. Tutte le versioni dell’Eletre sono dotate di cinque posti a sedere, con una versione a quattro posti disponibile come parte dell’Executive Seat Pack.

È standard anche la tecnologia LiDAR, una prima mondiale in un’auto di serie che supporta la tecnologia di guida autonoma end-to-end. La capacità di aggiornamento del software via OTA integrata garantisce che il sistema sarà completamente pronto quando le singole normative di mercato consentiranno i livelli più avanzati di guida autonoma.

Lotus Eletre

Nel Regno Unito, l’Eletre monta di serie cerchi da 22”, sebbene siano disponibili anche quelli da 20” e 23”. Ci sono cinque diversi design e sei colori della pinza freno tra cui scegliere. Al momento del lancio saranno disponibili sei colorazioni per l’esterno tra cui scegliere: Natron Red, Galloway Green, Stellar Black, Kaimu Grey, Blossom Grey e Solar Yellow. Altre arriveranno più tardi.

Sono disponibili sei interni esclusivi, tutti con materiali di alta qualità e una scelta di dettagli di prima qualità. La sostenibilità è stata al centro dello sviluppo. Ad esempio, il SUV a zero emissioni è disponibile con un’alternativa all’avanguardia alla pelle che è ecologica, inodore e dura più a lungo della vera pelle. Inoltre, una nuova fibra artificiale è stata utilizzata nei tappeti e nel rivestimento del bagagliaio. È riciclato al 100% e riciclabile al 100% e non ci sono rifiuti nel processo di produzione.

Lotus Eletre

Il Lotus Eletre S parte in Italia da 124.090 euro. Le specifiche migliorate includono numerose funzionalità aggiuntive come vetri privacy, spoiler posteriore attivo, illuminazione ambientale configurabile, soglie sottoporta illuminate, chiusura soft delle portiere, specchietti retrovisori esterni con oscuramento automatico e sistema di qualità dell’aria. C’è anche un impianto audio KEF da 2160W con 23 altoparlanti.

La versione top di gamma è il Lotus Eletre R con prezzi in Italia a partire da 154.890 euro. È il SUV elettrico puro a doppio motore più veloce al mondo. Propone una velocità massima di 265 km/h e può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,95 secondi.

Lotus Eletre

Durante Unleash the Future, Lotus ha rivelato come l’auto sia stata testata sul circuito del Nurburgring, a sole due ore di auto da LTIC. Maximilian Szwaj, vicepresidente di Lotus Technology e amministratore delegato di LTIC, ha spiegato che il famoso tracciato tedesco è molto impegnativo e l’azienda sta dimostrando con i test e le simulazioni che raggiungerà gli obiettivi di prestazione che ci è prefissata per questo nuovo EV.

Ha anche rivelato che Lotus sta lavorando su una tecnologia avanzata che alla fine consentirà ai clienti di guidare autonomamente sul circuito del Nurburgring. Significa che possono provare le emozionanti prestazioni di guida e la capacità dinamica di una Lotus dal posto di guida supportato dalla tecnologia di guida autonoma.

Lotus Eletre

È disponibile anche la Track Mode sulla versione R

Le esperienze del Nurburgring sono state implementate nell’Eletre con la Track Mode, che è un’esclusiva della versione R e fa parte delle sue specifiche standard. Rispetto ad altre varianti, fornisce un’altezza da terra ribassata e impostazioni più orientate alle prestazioni per gli ammortizzatori e il controllo antirollio.

Offre un livello più elevato di performance dinamiche ai limiti longitudinali e laterali per i conducenti più ambiziosi. La Track Mode include anche una griglia attiva completamente aperta e il Launch Control con accesso istantaneo a tutta la potenza dell’auto.

Lotus Eletre

Gavan Kershaw, Director, Product Definition and Attributes di Lotus, ha trascorso una giornata sulla pista di prova di Dudenhofen, anch’essa vicino a LTIC. Ha dichiarato che il nuovo Lotus Eletre è davvero un’auto globale ed è stato progettato con il coinvolgimento dei migliori ingegneri di tutto il mondo.

La pista di prova di Dudenhofen è stretta, tortuosa e ondulata e l’Eletre è così piacevole da guidare, esattamente come dovrebbe essere una Lotus. L’Eletre è una vera Lotus.

Lotus Eletre

Le caratteristiche proposte di serie dal Lotus Eletre R includono anche Lotus Dynamic Handling Pack, Carbon Fiber Pack, cerchi neri lucidi, pedali sportivi in ​​acciaio inossidabile, badge nero e pneumatici ad alte prestazioni.

Tutti i clienti hanno ulteriori opportunità di personalizzare la propria vettura in base alle proprie esigenze utilizzando i pacchetti opzionali. Quelli disponibili al lancio sono: Lotus Dynamic Handling Pack, Ceramic Brake Pack, Executive Seat Pack, Comfort Seat Pack, Carbon Fiber Pack, Extended Carbon Fiber Pack e Interior Carbon Fiber Pack. Molte opzioni dei pacchetti sono disponibili anche singolarmente. Sono inoltre disponibili due pacchetti ADAS: il Parking Pack e l’Highway Assist Pack.

Nel Regno Unito, il nuovo Lotus Eletre verrà fornito con una garanzia di 5 anni/100.000 miglia, più cinque anni di assistenza stradale paneuropea.

  Argomento: 
X