L’ONU vuole ridurre il limite di velocità in autostrada a 100 Km/h

Andrea Senatore Foto Autore
Onu
Onu

Un rapporto delle Nazioni Unite propone di ridurre il limite di velocità su autostrade e superstrade a 100 chilometri all’ora per ridurre gli incidenti su questo tipo di strade. La mortalità al volante è uno dei maggiori problemi del mondo secondo l’ ONU , e sicuramente qualcosa a cui bisogna mettere misure per la sua riduzione. Secondo il rapporto realizzato da questo organismo, ogni anno nel mondo perdono la vita sulle strade 1,3 milioni di persone, numero che è rimasto stabile negli ultimi 20 anni. L’obiettivo è dimezzare questa cifra nel prossimo decennio.

Limite di 100 km/h in autostrada? Lo propone l’ONU

Tra le diverse proposte delle Nazioni Unite per ridurre le vittime della strada ci sono limiti di velocità più severi. Il più eclatante è ridurre la velocità massima su autostrade e autostrade a 100 chilometri all’ora. Vogliono anche modificare quello delle autostrade convenzionali e delle strade urbane. Nel primo si raccomanda di abbassare il limite a 80 chilometri/ora, mentre nel secondo l’aspirazione è di non superare i 30 chilometri/ora, cosa che accade già in alcune circostanze in Spagna.

Va precisato che il piano Onu pone particolare attenzione ai Paesi in via di sviluppo, che sono proprio quelli con i più alti tassi di mortalità al volante. In Africa i dati mostrano una media di 28,2 morti ogni 100.000 abitanti, mentre nei paesi sviluppati il ​​dato è simile anche se confrontato per milione di persone. Questi tipi di paesi in via di sviluppo non hanno regolamenti specifici per la velocità in molti casi. L’ONU afferma che anche in queste aree del mondo la mobilità deve essere un diritto umano fondamentale e un bene sociale comune , i principali motivi per cui raccomanda di concentrarsi sul tema della velocità.

Riforma Codice della Strada
Onu: un rapporto dell’Organizzazione delle Nazioni Unite propone di ridurre il limite di velocità su autostrade e superstrade a 100 chilometri all’ora

Ti potrebbe interessare: Tesla dovrebbe affrontare problemi di sicurezza di base prima di espandere la guida autonoma

  Argomento: