Sulla sua piattaforma X, comprata quand’era Twitter, Musk se la prende con un utente: l’ira del vulcanico Elon contro chi ha spifferato sui tagli Tesla Supercharger. Tutto nasce dalla notizia che non doveva uscire ed essere resa pubblica: il fondatore della Casa texana licenzia la squadra dei caricatori super efficienti, come emerge da una mail interna. Taglierà due manager di primo livello più il relativo staff quasi al 100%. Perché si deve essere “assolutamente duri con i responsabili operativi e sulla riduzione dei costi”: alcuni membri dello staff esecutivo prendono la cosa sul serio, la maggior parte no.
Tagli Tesla Supercharger: cosa accadrà
L’istrionico imprenditore non conferma né smentisce, tuttavia rimprovera l’account di un fan di Tesla su X per aver condiviso fughe di informazioni riservate. Musk, con quasi 182 milioni di follower su X, dice: “Non pubblicare fughe di informazioni riservate aspettandoti che io ti segua”. Il CEO ha affermato che l’espansione della rete di mega caricatori rallenterà.
Ricariche più attive
Tesla prevede ancora di far crescere la rete Supercharger, solo a un ritmo più lento per le nuove sedi. Si concentrerà maggiormente sul tempo di attività del 100% e sull’espansione delle sedi esistenti. I siti in costruzione saranno completati e aggiungeremo ulteriori Supercharger ovunque ci siano lacune. Letteralmente, in inglese: “Tesla still plans to grow the Supercharger network, just at a slower pace for new locations and more focus on 100 percent uptime and expansion of existing locations. Sites under construction will be completed and we will add additional Superchargers anywhere where there are gaps”.
Comunque, esistono 50mila colonnine di ricarica Supercharger in tutto il mondo e 15mila fra Stati Uniti e Canada: firmati pure accordi con alcune aziende (competitor) fra cui Ford, General Motors e Rivian per l’utilizzo dei Supercharger.
Come da programma
Di recente, Musk aveva annunciato di voler licenziare oltre 14mila dipendenti di Tesla (il 10 per cento del totale). Così da mantenere l’azienda snella, innovativa e affamata. Insomma, tutto da programma.
Sinergia fra X e Tesla efficacissima
Diabolica questa sinergia fra X e Tesla, concepita in modo geniale da Musk. Sulla sua piattaforma social, Elon parla della sua azienda di auto: un megafono mondiale per chiarire come stanno le cose. Indirizzando le proprie parole a chi è utente di X, possessore di Tesla, follower dello stesso Musk. È l’automotive dell’anno 3000.