Volkswagen, al recente CES di Las Vegas, si è ritrovata nello scottante ruolo di chi può mostrarti qualcosa ma deve nascondertene altre. Se da un lato non era infatti pronta a mostrare completamente la rinnovata Volkswagen Golf GTI, dall’altro aveva necessità di diffondere quante più informazioni possibili sul suo migliorato e rivisto sistema di infotainment. Questa condizione ha finito per mettere su un piatto d’argento una vera e propria fuga di notizie sul design definitivo della prossima Golf GTI, una situazione di cui proprio Volkswagen si è quindi resa protagonista.
Sebbene la stessa Volkswagen Golf GTI, e la sua variante “più tranquilla”, è stata mostrata al Consumer Electronics Show di Las Vegas coperta da un colorato camuffamento, sullo schermo dell’infotainment è stato possibile vedere una rappresentazione praticamente definitiva della Golf GTI che vedremo a stretto giro di posta in maniera ufficiale. In questo modo è emerso che le revisioni stilistiche di cui si renderà protagonista la nuova Volkswagen Golf finiranno per garantire un ulteriore margine di interesse nei confronti della hatchback più apprezzata di sempre. Tra le modifiche più evidenti ci sono fari più sottili, una grossa apertura sul paraurti anteriore e un set di prese d’aria completamente riviste.
È sicuramente interessante notare che la griglia presente sull’ampia apertura disposta sul paraurti anteriore risulta essere differente rispetto a quella della Volkswagen Golf GTI reale mostrata al CES; questa condizione dovrebbe essere indicativa del fatto che, secondo alcuni, si tratti della variante Clubsport in uno dei due casi. Oppure bisognerebbe considerare il beneficio del dubbio in relazione al fatto che il costruttore tedesco sapeva benissimo che al CES avrebbe mostrato il sistema di infotainment e che quindi sarebbe stato oggetto di sguardi indiscreti e non; difficilmente avrebbe potuto quindi intervenire sulle rappresentazioni grafiche a disposizione del software.
Anche sulla nuova Volkswagen Golf GTI migliorerà il sistema di infotainment
Qualunque cosa sia accaduta, e si nasconda alle spalle di questa fuga di notizie, la Volkswagen Golf GTI presente nelle immagini del software presenta un aspetto aggressivo donato anche dai cerchi ruota di grandi dimensioni e dal design sportivo. Nel complesso, sebbene i cambiamenti appaiono comunque misurati, la vettura appare aggressiva al punto giusto.
Tuttavia, sebbene gli aggiornamenti in termini di stile risultano assai apprezzabili, sono in tanti quelli che non vedono l’ora di apprezzare anche il sistema di infotainment ora rivisto. La nuova Volkswagen Golf GTI, e la sua versione tradizionale, adotterà un nuovo sistema con un assistente virtuale basato su ChatGPT che dovrebbe migliorare la naturalezza dell’insieme di possibilità ottenibili da guidatore e passeggeri in termini di richieste. Stupisce il largo uso di tasti e pulsanti fisici che vanno nella direzione dei puristi che avevano criticato fortemente l’ampia disponibilità di elementi touch capacitivi sulla Golf di ottava generazione. Niente da fare invece in merito alla trasmissione: la Volkswagen Golf GTI dirà addio al cambio manuale.