Il nuovo Lincoln Aviator 2025 si presenta come un concentrato di design raffinato e tecnologie connesse, introducendo per la prima volta sulla gamma la Lincoln Digital Experience e la tecnologia di guida autonoma BlueCruise di Ford.
Il rinnovamento estetico del modello a tre file si concretizza in un nuovo frontale audace, caratterizzato da una griglia aggiornata, da fari a LED e da strisce luminose diurne animate in modo sequenziale, conferendo al veicolo un aspetto deciso e imponente.
Lincoln Aviator 2025: ecco gli aggiornamenti introdotti con l’ultimo model year
Lincoln ha potenziato il suo popolare Aviator, evidenziando l’evoluzione del linguaggio di design e puntando su caratteristiche distintive ed esperienze connesse. L’ultima generazione, introdotta nel 2019, ha contribuito ad evolvere la gamma Lincoln con uno stile elegante e dinamico, attirando nuovi clienti verso il marchio.
Heidi Shaffer, direttore di Lincoln Connected Sanctuary, ha sottolineato il ruolo crescente della tecnologia nel creare uno spazio rilassante e lussuoso che i clienti apprezzano e si aspettano da Lincoln. Con funzioni avanzate e connesse come la Lincoln Digital Experience e la tecnologia di guida autonoma BlueCruise, il marchio americano offre crea una nuova esperienza digitale su strada.
La Lincoln Digital Experience consente ai clienti di accedere alle loro app e servizi preferiti da Google e Amazon, oltre a supportare Apple CarPlay e Android Auto. Un ampio display touch da 13.2 pollici e un quadro strumenti digitale da 12.4 pollici migliorano l’interfaccia utente. La priorità è data all’uso della voce, con l’integrazione di Google Assistant e Amazon Alexa per i comandi interni e con Siri per Apple CarPlay.
In termini di sicurezza, il nuovo Lincoln Aviator è dotato di serie del sistema Lincoln Co-Pilot 360 2.1, che include assistenza alla sterzata evasiva, sistema di mantenimento della corsia con sistema di informazioni dell’angolo cieco e Co-Pilot360 2.1 Vision, con telecamera a 360°, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e assistenza alla frenata in retromarcia.
Il sistema BlueCruise è di serie su tutte le versioni del nuovo SUV premium, offrendo quattro anni di guida autonoma su autostrada al momento dell’acquisto. Il sistema include funzioni come l’assistenza al cambio di corsia e il riposizionamento in corsia.
Diverse novità estetiche
Dal punto di vista del design, il Lincoln Aviator 2025 mostra un nuovo volto, con una griglia a maglie contornate ispirata al logo Lincoln. Il pacchetto di illuminazione, ora standard sui modelli Reserve e Lincoln Black Label, comprende la stella Lincoln illuminata sulla griglia, i fari Pixel LED adattivi e le luci diurne a LED.
Per quanto riguarda la personalizzazione, il modello introduce il nuovo pacchetto Jet, disponibile su tutte le varianti, e l’edizione speciale Lincoln Black Label, con tetto nero, cerchi da 22” in nero brillante e sospensioni adattive.
La nuova versione Lincoln Black Label Invitation offre un design elegante con superfici in pelle Black Onyx e legno di Khaya a poro aperto. Il tema Lincoln Black Label Flight continua anche nel model year 2025.
Sotto il cofano, il lussuoso SUV a tre file monta un motore V6 biturbo da 3 litri che eroga 406 CV di potenza e 563 Nm di coppia massima, abbinato alla trasmissione automatica SelectShift a 10 rapporti. È disponibile anche con sospensioni Air Glide per un’esperienza di guida più confortevole e fluida.
Il nuovo Lincoln Aviator, prodotto presso lo stabilimento di Chicago, sarà disponibile da quest’estate, con ordini già aperti.