Limiti auto potenti neopatentati: nuovo Codice della Strada 2024

Ippolito Visconti Autore News Auto
Cosa cambia per i neopatentati col nuovo Codice della Strada 2024.
neopatentato

Novità per chi è fresco di patente, i neopatentati, col nuovo Codice della Strada 2024. Ai titolari di patente di categoria B (per le auto), per i primi tre anni (prima era un anno) dal rilascio, non è consentita la guida di vetture aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 75 kW/t (era 55 kW/t). Si applica l’ulteriore limite di potenza massima pari a 105 kW (era 70 kW).

Il valore relativo di 75 kW/t (102 CV/t) e massimo di 105 kW (143) valgono anche per elettriche e termiche ibride plug-in.

Da quando

Le disposizioni si applicano ai titolari di patenti conseguite dalla data di entrata in vigore della legge: 15 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale: si deve attendere qualche settimana.

Maxi verbali 

Il titolare di patente italiana che vìola le disposizioni sui neopatentati per i limiti di potenza è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma di 165 euro (minimo edittale sempre applicato. Fino a 660 euro (massimo teorico, mai applicato). La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della validità della patente da due a otto mesi.

Cosa cambia per i neopatentati col nuovo Codice della Strada 2024.

Tre casi in cui il limite di potenza per neopatentati non c’è

Uno. Nessun limite di potenza quando il neopatentato, prima dello scadere dell’anno di patente, consegue una patente di categoria superiore. Da questo momento, ok veicoli più potenti anche se, per la loro conduzione, è richiesto il possesso della sola patente B.

Due. Zero limiti se il neopatentato si trova alla guida di un veicolo al servizio di una persona con disabilità, a condizione che sia munita di contrassegno di circolazione e che la persona sia a bordo. Non è richiesto che il mezzo sia di proprietà della persona con disabilità: può, infatti essere anche dello stesso conducente neopatentato o di un terzo. C’è l’esenzione pure se il neopatentato sia la persona con disabilità.

Tre. Il limite non c’è se il neopatentato è accompagnato da una persona, in funzione di istruttore, di età non superiore a 65 anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno 10 anni, o valida per la categoria superiore. La persona deve trovarsi a fianco del neopatentato. 

  Argomento: 
X