Ligier e Bosch hanno svelato la loro super car a idrogeno

Andrea Senatore Foto Autore
Ligier e Bosch

Ligier e Bosch hanno presentato la loro proposta per veicoli da competizione a idrogeno: JS2 RH2. Le due società stanno lavorando allo sviluppo della vettura dallo scorso novembre. È alimentato da un motore V6 biturbo da 3,0 litri, basato su una piattaforma Bosch esistente. Con una potenza di 420 kilowatt, eroga 570 cavalli e può raggiungere una velocità massima di 280 km/h. Pesa 1450 kg e può correre per circa una singola sessione sul circuito di Le Mans, tra i 35 ei 40 minuti, con tre serbatoi di idrogeno.

Ligier e Bosch hanno presentato la loro proposta per veicoli da competizione a idrogeno: JS2 RH2

La carrozzeria è simile alla JS 2R che corre nella Ligier European Series. Questa macchina è un esercizio che mostra la possibilità di applicare la tecnologia dell’idrogeno. Non ci sono piani attuali per far competere l’auto in serie dove potrebbe essere potenzialmente utilizzata. Il progetto è relativamente recente e nonostante la frase forte sia “ready to race” questo progetto sembra essere un po’ staccato dalla concorrenza.

Il veicolo è il prodotto di un progetto di innovazione comune. Bosch Engineering ha supervisionato la progettazione complessiva del veicolo e ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo del concetto per il motore e il sistema del serbatoio, oltre a un sistema di sicurezza dell’idrogeno multistadio completo. Ligier Automotive era responsabile dell’ingegneria del telaio, del design della monoscocca e dell’adattamento della sua Ligier JS2 R esistente. Ha inoltre ottimizzato i componenti meccanici per l’uso con l’idrogeno e ha guidato la loro integrazione complessiva nel nuovo veicolo.

Ligier e Bosch
Ligier e Bosch hanno presentato la loro proposta per veicoli da competizione a idrogeno: JS2 RH2.

“I motori a idrogeno offrono un enorme potenziale per applicazioni ad alte prestazioni, specialmente negli sport motoristici. Con la costruzione del veicolo dimostrativo, dimostriamo la nostra pluriennale esperienza come fornitore di servizi di ingegneria e, in particolare, la nostra competenza nel complesso ambiente dell’idrogeno”, ha dichiarato Johannes-Jörg Rüger, presidente di Bosch Engineering.

Ti potrebbe interessare: Bosch e Ligier stanno lavorando su auto con motori a idrogeno

  Argomento: