La start-up olandese di veicoli elettrici solari Lightyear si attiene al suo piano per portare il Lightyear 2 alla produzione in serie a un prezzo inferiore a 40.000 euro. Secondo un resoconto dei media, il lancio sul mercato nel 2025 non è ancora sicuro. “Nel frattempo, siamo tornati in pista e abbiamo formato un team potente che sta preparando l’ingresso sul mercato del Lightyear 2”, ha detto Bernd Martens ad Automobilwoche tedesca. Il membro del consiglio di Audi da molto tempo, responsabile degli acquisti è stato COO di Lightyear dal dicembre 2022 e da allora è passato al consiglio di sorveglianza.
Secondo un resoconto dei media, il lancio sul mercato di Lightyear 2 nel 2025 non è ancora sicuro
Secondo Martens, la società sta ancora valutando se può mantenere il lancio sul mercato nel 2025. I colloqui con i fornitori sono in corso. “Continuo a credere fermamente nel concetto di portare sul mercato un veicolo elettrico con tecnologia solare a un prezzo interessante con il Lightyear 2”, afferma.
Il Lightyear 2, destinato al mercato di massa e con un prezzo di 40.000 euro, è stato annunciato per la prima volta alla fine del 2021, quando il prezzo base era di 30.000 euro. L’azienda olandese ha presentato maggiori dettagli sul veicolo al CES di gennaio e ha aperto una lista d’attesa per le parti interessate. Poiché l’auto non è ancora completamente sviluppata, gli aspetti tecnici chiave potrebbero ancora cambiare. Secondo informazioni precedenti, ci sono già 40.000 prenotazioni da parte di privati e più di 21.000 preordini da parte di operatori di flotte.
Per inciso, Martens è arrivato nel dicembre 2022, praticamente quando è iniziata la produzione del Lightyear 0 da € 250.000. Il manager ora afferma di aver dovuto “ristrutturare radicalmente l’azienda immediatamente per mantenere un’opportunità di mercato”. Il risultato è ben noto: l’azienda ha interrotto la produzione del Lightyear 0 a metà gennaio a causa di problemi finanziari. Pochi giorni dopo, la società operativa di Lightyear Atlas Technologies ha presentato istanza di insolvenza.
A febbraio è stata fondata una nuova società per concentrarsi completamente sul Lightyear 2. la startup ha completato la ristrutturazione, la rifocalizzazione sul modello di volume e la riduzione dei costi all’inizio di aprile. L’azienda impiega ancora circa 100 persone.
Ti potrebbe interessare: Lightyear 2: Arval preordina 10.000 esemplari