Lightyear 2: pubblicate le foto ufficiali dell’auto a energia solare

Avatar photo
Lightyear 2

Le prime immagini dell’auto a energia solare Lightyear 2 sono state pubblicate, per gentile concessione del sito Web della casa automobilistica olandese. La Lightyear 2 promette di essere un’auto elettrica con uno strato integrato di celle solari che potrebbe estendere la sua autonomia a 800 chilometri prima di dover essere ricaricata. Non è una pura auto a energia solare in quanto può essere collegata alla presa elettrica, ma Lightyear afferma: “Lightyear 2 potrebbe persino sostenersi senza una presa“. La startup olandese afferma inoltre che l’auto “ha bisogno di tre volte meno ricariche rispetto a un veicolo elettrico convenzionale“.

Lightyear 2

Le affermazioni sono simili all’originale Lightyear 0 ma i prezzi saranno altamente differenti. Per la Lightyear infatti è previsto un prezzo di circa 40 mila dollari. Se il Lightyear 2 arrivasse sul mercato come previsto, cambierebbe davvero le carte in tavola e renderebbe i veicoli elettrici molto più fattibili per molte persone. Abbiamo già visto auto con tetto solare, ma auto come la Hyundai Sonata Hybrid potevano solo aggiungere una decina di chilometri alla loro autonomia dopo una giornata al sole.

Lightyear 2: le ultime novità

Lightyear non rivela molto in termini di dettagli, affermando: “Siamo attualmente nel processo di prendere le nostre decisioni tecniche finali di progettazione, motivo per cui non possiamo ancora rivelare le specifiche esatte“. Il marchio ha recentemente ricevuto notevoli investimenti e ha persino il sostegno di Koenigsegg.

In vero stile startup, Lightyear ha appena reso possibile iscriversi a una lista d’attesa sul suo sito Web, che secondo lui darà alle persone le migliori possibilità di entrare nell’elenco limitato di preordini. Una rivelazione di Lightyear 2 è promessa nel 2023 e la produzione dovrebbe iniziare nel 2025.

Se Lightyear rispetta le consegne come promesso, anche a un prezzo iniziale di 50 mila euro, un’auto con un’autonomia fino a 800 chilometri, sarà un drastico balzo in avanti che le case automobilistiche esistenti dovranno recuperare rapidamente. Ci colpisce il fatto che Lightyear potrebbe fare un sacco di soldi e spingere il settore in avanti con una grande spinta vendendo la sua tecnologia solare alle case automobilistiche.

Forse l’impatto maggiore che potrebbe avere sui veicoli elettrici è la riduzione della necessità di utilizzare colonnine di ricarica pubbliche durante i lunghi viaggi. Gli oppositori solleveranno il fatto che la tecnologia solare è inutile di notte, ma il punto qui è allungare l’autonomia durante i viaggi e grossomodo si viaggia di giorno.

  Argomento: 
X