L’iconica Porsche 917K guidata da Steve McQueen è all’asta, cifra da capogiro

Avatar photo
Il telaio Porsche 917-022, essendo l’auto protagonista del film “Le Mans”, potrebbe superare di gran lunga la cifra degli altri esemplari.
porsche 917k di steve mcqueen

La Porsche 917 con livrea “Gulf” è di certo una delle auto da corsa più iconiche (almeno) del panorama cinematografico, diventata un simbolo leggendario grazie al film del 1971 con Steve McQueen, Le Mans. Proprio l’auto protagonista di quella pellicola, con numero di telaio 917-022, sarà messa all’asta il mese prossimo.

porsche 917k di steve mcqueen

Questo pezzo di storia, posseduto dal 2001 dal celebre comico e appassionato di auto Jerry Seinfeld, si prepara a far impazzire i collezionisti e potrebbe stabilire nuovi record di vendita. Attualmente, il prezzo più alto mai raggiunto da una Porsche in un’asta pubblica appartiene a un’altra Porsche 917K. Quel modello, anch’esso legato al film Le Mans con la stessa iconica livrea Gulf, venne venduto nel 2017 da Gooding & Co. durante il Pebble Beach Concours d’Elegance per ben 14,08 milioni di dollari.

porsche 917k di steve mcqueen

Il telaio Porsche 917-022, essendo l’auto protagonista del film, potrebbe superare di gran lunga quella cifra. Con il valore delle auto da collezione in costante ascesa e un mercato dominato da acquirenti facoltosi, non è escluso che questa vendita raggiunga le cifre stratosferiche di modelli come la McLaren F1 o la Ferrari 250 GTO.

La storia della Porsche 917-022 è straordinaria. Dopo il film, McQueen la vendette a Reinhold Joest, e successivamente passò tra le mani di due leggende di Le Mans, Brian Redman e Richard Attwood. Nel 2000, Frank Gallogly la acquistò all’asta per 1,32 milioni di dollari, rivendendola l’anno seguente a Seinfeld per una cifra mai divulgata. Ora, Seinfeld potrebbe moltiplicare esponenzialmente quell’investimento.

porsche 917k di steve mcqueen

Questa vettura, spinta da un incredibile motore flat-twelve, non è solo un capolavoro di ingegneria ma anche un simbolo della trasformazione di Porsche in un marchio globale di lusso e prestazioni. Qualunque magnate decida di acquistarla, ci auguriamo che scelga di far vivere la 917-022 sul circuito, dove merita di brillare, anziché rinchiuderla in una collezione privata.

  Argomento: 
X