LG: la sua rivoluzionaria tecnologia offre un’esperienza unica a chi viaggia in auto

LG svela al CES rivoluzionaria tecnologia che rende unica l’esperienza in auto
LG LG

L’enorme tablet di Tesla ha stabilito un nuovo standard nel settore automobilistico, e ora altre aziende stanno cercando di seguire le sue orme con approcci simili, solitamente basati su display verticali. Tuttavia, più le aziende tecnologiche entrano nel settore automobilistico, più diventa ovvio che il futuro non riguarderà più uno schermo sul cruscotto, ma piuttosto il cruscotto stesso diventerà uno schermo. Uno di questi produttori è LG, che quest’anno partecipa al Consumer Electronics Show (CES di Las Vegas) con un nuovo concetto.

Advertisement

LG svela al CES rivoluzionaria tecnologia che rende unica l’esperienza in auto

Non è la prima a trasformare il cruscotto in uno schermo, ma offre una serie di nuove soluzioni tecniche con un insieme di funzioni che poche case automobilistiche potrebbero sviluppare. Tutto inizia dal quadro strumenti, che non utilizza più un design classico, ma una costruzione a tutto schermo. È uno schermo che parte dal lato del conducente e arriva al passeggero anteriore. Non ci sono pulsanti e non ce n’è bisogno, poiché il display gigante permette di fare tutto con un semplice tocco sullo schermo.

Advertisement

LG spiega che un display così grande non funzionerebbe senza la tecnologia P-OKED ad altissima risoluzione. Il vantaggio principale in questo caso è che il display sarà leggero e flessibile, adatto all’uso automobilistico come un guanto.

L’azienda coreana afferma che lo schermo del cruscotto integra la tecnologia Advanced Thin OLED (ATO), che si basa su substrati di vetro, rendendo lo schermo del cruscotto il più sottile possibile. Ultimo ma non meno importante, LG utilizza LCD LTPS (Silicio Policristallino a Bassa Temperatura) per il pannello principale, che consente risoluzioni sempre più elevate.

Advertisement

Tutte queste tecnologie riunite in un unico luogo diventano un cruscotto per auto di nuova generazione, pronto a fare qualsiasi cosa, dall’accesso alle funzioni del veicolo alla riproduzione di contenuti multimediali ad alta definizione.

LG ha risolto uno dei problemi principali in questo caso. La riproduzione di contenuti multimediali non dovrebbe essere consentita sul cruscotto poiché distrarrebbe il conducente. Tuttavia, ciò danneggerebbe il passeggero ed è per questo che in questo caso viene utilizzata la modalità Switchable Privacy Mode o la tecnologia SPM. Regola l’angolo di visione del display in modo che il conducente non veda cosa c’è sullo schermo e non distragga la sua attenzione dalla strada.

LG

L’azienda sta utilizzando alcune delle tecnologie di ultima generazione appositamente per offrire ai passeggeri posteriori un’esperienza simile, con schermi speciali forniti anche a loro. Pertanto, le persone sui sedili posteriori possono anche guardare film, giocare o godersi altri contenuti ad alta definizione sullo schermo utilizzando approcci diversi che consentiranno loro di regolare lo schermo.

X