Lexus è stata presente anche al Motor Show di Tokyo. Un grande evento dedicato soprattutto al tuning, ma anche alle preparazioni speciali proposte dalle case costruttrici in tutti i settori. E il costruttore di lusso di casa Toyota non ha voluto mancare all’evento presentando la Lexus RX Outdoor Concept, una scommessa utile a trasformare il SUV PHEV in un veicolo da campeggio.
La Lexus RX è stata di recente oggetto della quinta generazione appena presentata. Il SUV di segmento E del marchio premium di casa Toyota ha evoluto il suo design, puntando su uno stile più moderno e con un taglio più sportivo, senza perdere l’eleganza che lo caratterizza. Questo nuovo SUV, già in vendita anche da noi in Italia, è stato protagonista anche al Motor Show di Tokyo.
Il grande evento del Sol Levante specializzato nel tuning ha contato sulla presenza della nuova Lexus RX dotata di un optional particolarmente allettante per gli amanti della natura, anticipandone le possibilità da fuoristrada e con uno stile vicino a quello di un veicolo dedito al campeggio in cui c’è spazio per più optional a disposizione. La Lexus RX Outdoor Concept rappresenta perfettamente questo stile di vita così speciale, sfruttando un equipaggiamento che si materializzerà in un futuro non troppo lontano.
La Lexus RX Outdoor Concept diviene così più fuoristrada che semplice SUV
Questa proposta concettuale è l’esempio più chiaro della nuova offerta a cui sta lavorando Lexus, chiamata “Overtrail”, un programma che promette di mettere a punto una serie di esperienze in mezzo alla natura. Un modello che non si sa, per ora, se varcherà i confini nello stile della “Driving Experience” offerta da altri marchi. La RX Outdoor Concept è stata presentata all’evento giapponese con un abbigliamento speciale che le permette di camuffarsi con l’ambiente circostante.
Una tonalità chiara di marrone denominata “Regolith” con una speciale finitura opaca, che si inserisce perfettamente nell’estetica della RX e che, per l’occasione, è stata completata con speciali pneumatici BF Goodrich destinati alla guida in fuoristrada. La collocazione specifica del modello, in termini di stile, è stata completata con una protezione in alluminio nella parte inferiore della griglia, in vero stile off-road e alcuni proiettori per l’illuminazione supplementari ai lati del paraurti. Sul tetto monta una tenda pop-up alloggiata in un box molto resistente.
La RX Outdoor Concept si basa sulla versione PHEV del SUV
La Lexus RX Outdoor Concept è stata basata sulla nuova versione PHEV della RX 450h+, che dispone già di un sistema di propulsione con una potenza massima di 306 cavalli, un motore elettrico e una batteria con una capacità di 18,1 kW che le consente di avere un massimo di autonomia pari a 65 chilometri percorribili. Il sistema è stato programmato per avere inoltre ulteriori 35 chilometri in più che si manifestano in occasioni specifiche, grazie ad una ulteriore riserva di energia disponibile.