I vantaggi dell’elettrificazione non si limitano a rendere le auto più green ed efficienti dal punto di vista dei consumi. Esistono anche reali opportunità di offrire un’esperienza di guida più emozionante, come dimostra il nuovo Lexus RX 500h F Sport+ Hybrid Turbo.
La nuova variante della gamma RX, costituita da grandi SUV di lusso, si concentra principalmente sulle prestazioni. Il gruppo propulsore ibrido è ricco di innovazioni e comprende un nuovo motore turbo da 2.4 litri dalla notevole coppia, un cambio automatico a 6 velocità e un motore posteriore elettrico separato che consente di controllare con precisione la trazione integrale Direct4 del brand giapponese.
Lexus RX 500h F Sport+: ecco l’RX più potente di sempre
Questo avanzato propulsore è solo un elemento dell’equazione. Lavora in armonia con un pacchetto dinamico composto da telaio, sterzo, sospensioni e freni, per dare al guidatore una costante sensazione di connessione, controllo, comfort e sicurezza. Questi sono gli elementi chiave della Lexus Driving Signature, che si esprime con grande efficacia nell’RX 500h.
Takaaki Ohno, capo ingegnere di Lexus, ha detto che l’obiettivo del brand con il Lexus RX 500h era quello di creare un’auto che offrisse un’esperienza di guida esaltante e generasse un dialogo con il guidatore.
Per raggiungere quest’obiettivo, il marchio ha ulteriormente evoluto la Lexus Driving Signature, rafforzando profondamente le caratteristiche fondamentali del veicolo e adottando il nuovo sistema di trazione integrale Direct4.
La nuova versione offre un’esperienza di guida potente, diretta e reattiva grazie a un sistema ibrido/elettrico che prevede un nuovo motore posteriore ad alta potenza. I freni offrono un controllo e una stabilità eccellenti mentre c’è il Dynamic Rear Steering con un ampio angolo di sterzata, che garantisce un’elevata manovrabilità e un senso di sicurezza alle alte velocità.
Questo migliora ulteriormente l’interazione con la vettura e offre una piacevole esperienza di guida. La nuova aggiunta alla gamma RX, insieme ai modelli ibridi e ibridi plug-in a basso consumo di carburante, offre un range diversificato in grado di soddisfare le esigenze e le preferenze di una più ampia platea di clienti.
La nuova architettura del gruppo propulsore ibrido è diversa da tutto ciò che la casa automobilistica giapponese ha prodotto in precedenza. Il principio essenziale del sistema Full Hybrid Electric è lo stesso, ma il powertrain elettrico anteriore è posizionato tra il motore e il nuovo cambio automatico, con una frizione su ciascun lato.
Questo design garantisce una notevole erogazione di potenza, pur mantenendo la capacità di guida elettrica caratteristica di un sistema Full Hybrid del brand. È l’RX più potente di sempre, con una potenza complessiva pari a 371 CV e 550 Nm di coppia massima.
Il tutto si traduce in uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. Questo è il tipo di prestazioni che ci si può aspettare da un V6 da 3 litri, ma con un risparmio di carburante superiore. Infatti, il nuovo Lexus RX 500h consuma 8-8,3 l/100 km nel ciclo combinato WLTP.
Per la prima volta è stato introdotto un nuovo cambio automatico compatto a 6 velocità. Viene utilizzato in sostituzione del sistema eCVT di altri propulsori ibridi elettrici Lexus per sfruttare meglio il potenziale dell’elevata coppia del motore elettrico e dell’unità turbo.
Il sistema è progettato per evitare cambiate frequenti e offre al guidatore la possibilità di gestione manuale tramite le palette posizionate dietro al volante. Quando il guidatore preme l’acceleratore, la risposta è istantanea con un aumento potente e lineare della velocità.
È il primo veicolo del brand ad avere una batteria bi-polare al nichel-metallo idruro
L’RX 500h è la prima Lexus ad utilizzare una batteria bi-polare al nichel-metallo idruro (NiMH). Questa tecnologia riduce la resistenza e quindi la batteria ha una maggiore capacità di carica e scarica.
Inoltre, consente di ottimizzare le dimensioni dell’unità. Nello stesso spazio è possibile inserire un numero di celle 1,4 volte superiore rispetto alla batteria NiMH standard. Queste qualità consentono di ottenere il doppio della potenza da un’unità delle stesse dimensioni.
Il guidatore beneficia di un’accelerazione più rapida mentre il posizionamento della batteria sotto le sedute posteriori dell’auto favorisce il baricentro basso ed evita la perdita di spazio nell’abitacolo o nel vano di carico. La batteria è anche più silenziosa, grazie al perfezionamento del sistema di raffreddamento ad aria.
Il Lexus RX 500h è il primo RX ad adottare il nuovo Direct4 di Lexus, un sistema di controllo elettronico intelligente che regola istantaneamente e senza soluzione di continuità la coppia motrice anteriore e posteriore su tutte e quattro le ruote per fornire un’aderenza ottimale e mantenere la stabilità.
La trasmissione alle ruote posteriori è assicurata dall’eAxle posteriore con motore elettrico separato e inverter. Rende la guida più confortevole con un migliore controllo del corpo vettura e assicura un’esperienza più gratificante per il guidatore, regalando una sensazione di maggiore connessione tra la strada e il volante.
Alla base c’è la piattaforma GA-K
Come il resto della nuova gamma RX, la versione 500h ha il vantaggio fondamentale della piattaforma Lexus GA-K, che conferisce alla vettura un baricentro basso, un’elevata rigidità del corpo vettura e un telaio bilanciato, con buone caratteristiche di inerzia.
Su questa base, gli elementi dinamici dell’auto sono stati messi a punto e progettati con un focus sulle prestazioni. Tra questi il Dynamic Rear Steering che adotta automaticamente il miglior angolo di sterzata per le ruote posteriori, in base alla velocità e alla direzione della vettura.
A basse velocità, le ruote si muovono in senso opposto a quelle anteriori per manovre agili mentre ad alte velocità girano in linea con l’asse anteriore, contribuendo a mantenere stabile la vettura. Il sistema fornisce alle ruote posteriori angoli di sterzata fino a 4°.
Sono previsti dei freni più potenti con dischi anteriori ventilati da 400 mm e pinze in alluminio a sei pistoncini contrapposti anziché flottanti (come su altri nuovi modelli RX), che danno una maggiore rigidità. Con una superficie di contatto allargata, offrono prestazioni di arresto lineari, dirette e stabili. Sono anche una caratteristica distintiva del modello, essendo verniciati di nero e recanti il logo Lexus. Sono inoltre disponibili sospensioni adattive variabili con controllo dello smorzamento indipendente e a risposta rapida applicato a ciascuna ruota.
Il nuovo Lexus RX 500h si distingue con caratteristiche stilistiche aggiunte al design Next Chapter e che ne esprimono il carattere prestazionale. In particolare, abbiamo cerchi in lega da 21” a razze doppie dedicate, passaruota e sottoporta in tinta con la carrozzeria, dettagli in nero lucido, paraurti con profilo aerodinamico, badge F Sport e un esclusivo motivo a rete per la griglia.
All’interno, si continua con il volante F Sport, la leva del cambio, le soglie sottoporta e una pedaliera in alluminio. Infine, i sedili anteriori sportivi sono rifiniti in pelle con rinforzi in Ultrasuede.