Partendo dal vasto retaggio che connota il modello, la Lexus ha realizzato col SUV di lusso RX 2023 un’opera di ricostruzione totale, cercando di superarsi ancora una volta, sia in termini di design sia di tecnologia per attrarre la propria affezionata clientela e, perché no, ampliare il suo pubblico.
Nel 1998, il modello originale diede vita al segmento degli sport utility di alta caratura. Da quel momento in poi si è resa protagonista di miglioramenti, di fino oppure più cospicui, al fine di soddisfare le esigenze di una community in costante evoluzione.
Lo stesso spirito in grado di contraddistinguere la vettura fin dal principio, quando cercò di allontanarsi dai soliti schemi nel comparto delle quattro ruote per offrire qualcosa di unico e sensazionale. Nel corso di questi 24 anni tanto è cambiato, a cominciare dalla società in cui ci troviamo a vivere. Che ha avuto delle conseguenze pure sulle Case produttrici. In particolare, le persone hanno cominciato a interessarsi sempre di più all’ambiente, comprese le forme di mobilità ecosostenibile.
Indice Show
Lexus RX 2023: gli esterni
Risale agli scorsi mesi la decisione dell’UE di porre il bando per le vetture a combustione interna dal 2035. Un provvedimento reso inevitabile dai danni arrecati all’ambiente. Mentre certe compagnie cercano davvero di attrezzarsi solo ora, la Lexus RX 2023 porta avanti la tradizione del primo esemplare elettrificato nel mercato premium, la RX 400h, introdotto per la prima volta nel 2005. Oggi, con 3,5 milioni di unità immatricolate, di cui 300 mila nel Vecchio Continente, ha uno status con pochi eguali. Occupa in pianta stabile una posizione di spicco nella strategia commerciale posta in essere dalla compagnia a livello internazionale. La quinta generazione rafforza il blasone e la reputazione di Lexus stessa per l’eccellenza del design e della tecnologia.
Il design Next Chapter ha ripreso la forma del fuso a clessidra per conferire alla carrozzeria un effetto inedito, integrandolo nell’intera zona superiore del mezzo. La stessa griglia ha subito una rivisitazione al fine di creare un effetto di continuità e di integrarsi con la carrozzeria lungo i suoi bordi.
I nuovi gruppi ottici sottili e la carreggiata anteriore allargata di 15 mm evidenziano il baricentro ribassato e la forte presenza del mezzo su strada. Lungo le fiancate i responsabili del reparto estetico hanno optato in favore di una continuità orizzontale, alzando la parte anteriore del cofano e abbassando il bordo inferiore del lunotto in confronto all’attuale proposta. Così facendo si comprime l’area sopra le ruote, dando un aspetto solido e ben piantato a terra.
Mentre la lunghezza della nuova Lexus RX 2023 è tale e quale al passato, il cofano è stato allungato, con il montante A collocato in posizione più arretrata, e il passo aumentato di 60 mm. Ma andiamo a vedere le dimensioni in maniera approfondita:
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
RX 2023 | 4.890 mm | 1.920 mm | 1.695 mm |
Un senso di motricità e dinamismo lo aggiungono le superfici scolpite sui pannelli delle portiere, i parafanghi posteriori svasati e i cerchi da 21 pollici. Pur mantenuto, il caratteristico effetto di tetto fluttuante, dettato da un montante posteriore oscurato, ha un aspetto tridimensionale più marcato. Vista da dietro la Lexus RX 2023 comunica un senso di potenza mediante una carreggiata allargata, uno sbalzo accorciato e un’ampia superficie dai parafanghi alle luci posteriori. Essi sono combinati e incastonati in una fascia luminosa. Che, estesa per l’intera larghezza della carrozzeria, si avvolge intorno agli angoli così da enfatizzarne l’aspetto più ampio.
Quanto alle tonalità, la Lexus RX 2023 conta nove colori per gli esterni. Il nuovo Sonic Cooper è una delle opzioni che ricorrono alla tecnologia avanzata di verniciatura sonica per una finitura più lucida con contrasti profondi. L’assortimento dei cerchi in lega tra cui scegliere annovera nuove proposte da 21 pollici, più grandi rispetto al passato.
Gli interni
Il tema della semplicità viene rispecchiato dal concetto Tazuna per l’abitacolo, che razionalizza la posizione e la facilità d’uso. Così, incanala l’attenzione del conducente alla guida, secondo il principio “mani sul volante, occhi sulla strada”.
L’approccio traspare da dettagli quali le riviste soluzioni multimediali: il touchscreen da ben 14 pollici e la presenza di pulsanti fisici per le funzioni di maggior ricorso contribuiscono a ridurre il più possibile le fonti di distrazione. Il design modulare e il collocamento delle principali fonti di infotainment – gli indicatori, il display della consolle centrale e l’head-up display opzionale – fanno sì che per avere il controllo generale della situazione l’automobilista non debba muovere eccessivamente la testa.
La grafica del touchscreen da 14” è in alta definizione, mentre la CPU è di 3,6 volte più veloce di quella precedente, riducendo notevolmente i tempi di risposta agli input dell’utente. In Europa occidentale e centrale ciascuna delle versioni è provvista di un sistema di navigazione integrato e un pacchetto di abbonamento dati, senza il sostenimento di nessuna spesa aggiuntiva né la sottoscrizione di alcun abbonamento telefonico per accedere ai servizi incentrati su cloud. Il DCM (Data Communication Module) permette poi via etere gli upgrade per i software di sicurezza e gli impianti multimediali, risparmiandosi la visita in officina.Lexus Link
I proprietari di RX hanno occasione di avvalersi dell’app Lexus Link sul proprio dispositivo mobile per una serie di funzioni utili come l’attivazione del sistema di aria condizionata per riscaldare o raffreddare l’abitacolo prima di salire a bordo e il blocco/sblocco a distanza delle portiere. Se la scelta ricade sull’RX 450+, da smartphone è, inoltre, consentito programmare le operazioni di ricarica e verificare il livello della batteria. Lo strumento messo a disposizione consente poi di tenere sotto controllo le performance di guida ibrida e di preparare gli appuntamenti in assistenza e manutenzione.
All’insegna della Lexus Driving Signature, la Lexus RX 2023 segna un progresso pure sul fronte della meccanica. Il tutto per un dialogo più naturale con chi siede al volante attraverso l’ottimizzazione di baricentro, riduzione del peso e specifiche di inerzia. La crescita compiuta a livello di reattività e gestione trae fondamento dal pianale GA-K del brand, che assicura un baricentro basso e una rigidità della scocca eccellente.
Motori e prezzi
La gamma delle motorizzazioni contempla tre differenti propulsori elettrificati. L’entry-level 350h consiste in un Full Hybrid 2.5 da 245 CV, sopra cui si colloca un Plug-In Hybrid, con la stessa unità endotermica, da 306 CV e 65 km di autonomia in modalità full electric. Infine, il non plus ultra della gamma è la 500h, capace di sprigionare 371 CV complessivi con la componente elettrica che affiancano un benzina 2.4 Turbo, in abbinamento a una trasmissione a 6 marce.
Impiegando le migliori soluzioni hi-tech, la Lexus RX 2023 si fregia della terza generazione del Safety System +, con un sistema pre-collisione perfezionato, del nuovo Proactive Driving Assist e, su richiesta pure dell’Extended Safety Package. In aggiunta, il Safe Exit Assist, collegato a un meccanismo di aperture delle portiere, ne impedisce l’apertura laddove da dietro si presentassero veicoli o ciclisti. Con l’NX e il full electric RZ, la Lexus RX 2023 contribuisce a scrivere il “prossimo capitolo” del marchio. Il trio copre a pieno il comparto dei SUV premium D/E.
Relativamente ai prezzi, ecco il listino completo:
Versione | Prezzo |
RX Premium Hybrid Executive | 81.000 euro |
RX Plug-In Hybrid Executive | 90.000 euro |
RX Plug-In Hybrid Luxury | 98.000 euro |
RX Hybrid Turbo F-Sport+ | 109.000 euro |
La schiera delle rivali è prevalentemente costituita da vetture di matrice tedesca con la Mercedes GLE, la BMW X5 e (sebbene un po’ più lunga) l’Audi Q7. In alternativa, Maserati propone la Grecale.