Lexus starebbe lavorando al successore della sua iconica supercar, la Lexus LFA, secondo BestCarWeb. Inizialmente proposto come ibrido plug-in, il veicolo passerà poi a essere completamente elettrico.
La nuova vettura verrebbe costruita sulla piattaforma TNGA GA-L, che presenta un telaio in alluminio e un corpo in fibra di carbonio, per garantire la massima leggerezza e rigidità. Il successore della LFA potrebbe montare un potente motore V8 biturbo da 4 litri, in grado di sviluppare 720 CV, affiancato da un motore elettrico per una potenza totale di 950 CV.
Lexus LFA: il successore potrebbe essere proposto in due varianti
Sebbene i dirigenti del Gruppo Toyota abbiano dichiarato in passato che il successore della supercar sarebbe stato completamente elettrico, BestCarWeb sostiene che l’azienda sta lavorando effettivamente su una versione ibrida plug-in, che verrà lanciata nel 2025, seguita poi da quella completamente elettrica nel 2026. I prezzi previsti sarebbero compresi tra 40 e 50 milioni di yen (277.394-346.742 euro al cambio attuale).
Ricordiamo che la Lexus LFA è stata presentata per la prima volta al Salone di Tokyo nel 2009 mentre la produzione è terminata nel 2012, con soli 500 esemplari prodotti. È stata sviluppata con l’obiettivo di creare una vettura sportiva dalle prestazioni eccezionali, utilizzando le tecnologie più avanzate disponibili in quel momento.
È dotata di un motore V10 aspirato da 4.8 litri, capace di erogare una potenza di 560 CV e di raggiungere una velocità massima di 325 km/h. La trasmissione è a 6 velocità con cambio sequenziale mentre il telaio è stato costruito in fibra di carbonio per ridurre il peso complessivo del modello.
La LFA è stata acclamata dalla critica per le sue prestazioni straordinarie e per la sua ingegneria avanzata. È stata anche apprezzata per il suo design distintivo, caratterizzato da linee aerodinamiche e da un’estetica futuristica.
Tuttavia, è anche famosa per il suo prezzo estremamente elevato, che la rende una vettura esclusiva per i collezionisti e gli appassionati di auto di lusso. Infatti, al momento del lancio, il prezzo di vendita della Lexus LFA era di circa 375.000 dollari, rendendola una delle auto più costose sul mercato.
La casa automobilistica giapponese ha impiegato ben 10 anni per sviluppare la vettura dal concept iniziale alla versione di produzione. Durante questo periodo, la LFA è stata oggetto di numerosi test e sviluppi, con l’obiettivo di creare un’auto dalle prestazioni eccezionali, ma anche affidabile e facile da guidare.
Il motore V10 era stato sviluppato da zero da Toyota
Uno degli aspetti più interessanti di questo veicolo è il suo V10, progettato e costruito completamente da zero da Toyota e Yamaha. Il powertrain è stato realizzato in modo da avere una risposta molto diretta all’acceleratore, oltre a produce un sound straordinario.
Inoltre, la Lexus LFA è stata costruita con un’attenzione minuziosa ai dettagli, utilizzando solo i materiali più pregiati e le tecniche di costruzione più avanzate disponibili. È stata costruita interamente a mano, con un team di esperti artigiani che hanno lavorato su ogni aspetto per garantirne la perfezione.
Prima di questo bolide, Lexus era principalmente nota per le sue auto di lusso, ma la LFA ha dimostrato che il marchio asiatico poteva competere con le migliori auto sportive del mondo. Inoltre, la tecnologia e l’ingegneria sviluppate per la LFA hanno influenzato la progettazione di altre vetture dell’azienda, migliorandone le prestazioni e l’affidabilità complessive.
Ogni esemplare è stato numerato e contrassegnato con un badge speciale per indicare il numero di produzione. Nel corso della sua esistenza, la Lexus LFA ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo, tra cui il Best Driver’s Car da parte di Motor Trend nel 2011 e il Best Performance Car da Top Gear nel 2010.