Lexus HZ: in arrivo un nuovo SUV completamente elettrico?

Alessio Salome Autore
Potrebbe essere commercializzato in Europa in almeno tre varianti

Nel dinamico mercato delle auto elettriche, Lexus sta delineando il suo futuro. Recenti documentazioni presentate presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) suggeriscono l’imminente introduzione di una nuova gamma di veicoli elettrici, evidenziando la strategia innovativa del brand.

Le registrazioni includono i modelli HZ300e, HZ450e e HZ550e, segnando un passo avanti significativo nella transizione verso l’elettrificazione. Questi nuovi veicoli, che sembrano essere varianti dello stesso modello, si inseriscono nel piano ambizioso della casa automobilistica nipponica di fornire un’opzione elettrica per ogni sua vettura entro il 2030 e di diventare un marchio esclusivamente elettrico entro il 2035.

Lexus RZ 2023

Lexus HZ: in Europa sono stati depositati marchi per tre diverse varianti

La strategia di elettrificazione segue la scia di altre registrazioni, come TZ450e e TZ550e, anticipando una possibile espansione della gamma con SUV elettrici a tre file.

Il nuovo Lexus HZ potrebbe posizionarsi sotto l’RZ nella gamma della casa nipponica, offrendo una scelta più ampia agli acquirenti. L’attuale RZ450e viene fornito con due motori elettrici che erogano 313 CV di potenza e 435 Nm di coppia massima. Ciò significa che l’HZ450e potrebbe condividere lo stesso gruppo propulsore. Si ipotizza che l’HZ300e possa essere alimentato da un singolo motore elettrico mentre l’HZ550e potrebbe offrire una potenza superiore, forse oltre i 400 CV.

Lexus RZ 2023

Sebbene i dettagli sul nuovo HZ siano ancora limitati, sappiamo già che il veicolo elettrico di prossima generazione più avanzato di Lexus sarà la LF-ZC, come dimostrato dalla concept car presentata allo Japan Mobility Show 2023.

Parliamo di un veicolo davvero innovativo che sarà costruito attraverso tecniche di gigacasting e sarà equipaggiato con batterie a struttura prismatica per migliorare significativamente l’autonomia e ridurre il peso. Le sue dimensioni saranno paragonabili a quelle della Tesla Model 3 e della BMW i4.

Con tutte queste novità in arrivo (incluso il Lexus HZ), il costruttore nipponico si posiziona come leader nell’innovazione delle auto elettriche, promettendo una rivoluzione nella mobilità sostenibile e nel lusso.

  Argomento:  -