Lexus GX: le prime immagini della terza generazione

M Magarini
Lexus GX

Lexus ha rilasciato le prime foto teaser della terza generazione del suv GX. Mentre i dettagli esatti e la data di debutto ufficiale sono ancora nascosti, l’attesissima rivelazione dovrebbe avvenire entro i prossimi due mesi (se non settimane). L’attuale modello GX ha subito modifiche minime dal 2009, nonostante due restyling e vari aggiornamenti durante il suo ciclo di vita, rendendo giunto il momento di una revisione completa e di un design fresco e pulito. Le probabilità che esca pure nel Vecchio Continente appaiono francamente scarse, anche se sarebbe il caso di tenere monitorati i progressi.

Finora il modello è sempre stato indirizzati ad altri territori, ma uno spiraglio di luce deve comunque essere tenuto aperto. Del resto, quando si parla della Casa automobilistica giapponese nessuna possibilità deve essere scartata a priori, occupando i mercati di tutto il mondo. Oltretutto, con il genere dei suv le possibilità di fare centro sarebbero parecchio elevate. Che ai guidatori europei, gli italiani nello specifico, piaccia, è quasi superfluo dirlo. I numeri lo attestano in maniera chiara e inequivocabile. Ecco perché una minima probabilità dello sbarco della Lexus GX 2024 permane.

Lexus GX 2024: le prime foto teaser della terza generazione

Lexus GX

Gli scatti teaser della Lexus GX 2024 mostrano un significativo allontanamento dal suo predecessore, in particolare nel reparto luci. Il nuovo modello presenta fari a LED angolari più eleganti e semplificati rispetto al design precedente. Questi fari sono collegati senza soluzione di continuità alle prese d’aria del paraurti, circondando una griglia a fuso nera che abbandona i tradizionali accenti cromati, almeno nell’edizione ordinata visibile negli scatti. In particolare, il cofano vanta un rigonfiamento distinto, che ricorda le generazioni precedenti della Range Rover, anche se con un tocco moderno. Uno spirito imponente, ideale soprattutto per quei clienti desiderosi di qualcosa di molto virile da sfoggiare su strada. Scrutando con attenzione gli interni emergono pure ulteriori dettagli, che confermano lo spirito originale dell’esemplare, pensato per accontentare una precisa specie di clienti degli sport utility.

Si intravedono, infatti, i passaruota squadrati situati sotto i paraurti prominenti, che sottolineano la presenza robusta e imponente della GX. La seconda immagine teaser evidenzia un segmento della fascia a LED a tutta larghezza posizionata in alto sul portellone. Questa barra LED è accompagnata da un elemento decorativo nero con impresso il marchio Lexus.

Lexus GX

Sebbene i dettagli tecnici specifici della Lexus GX 2024 non siano stati divulgati dalla società, il suv probabilmente utilizzerà una versione accorciata della piattaforma TNGA-F body-on frame che è alla base di una varietà di modelli dell’ultimo mercato internazionale Toyota Land Cruiser 300 e Sequoia alla Lexus LX600. L’opportunità di mettere a segno delle economie di scala è troppo invitante per essere ignorata, anche per una potenza come Toyota, che anche nel 2022 si è rivelata essere la numero uno dell’industria delle quattro ruote in quanto a immatricolazioni. Gli accorgimenti adottati permetteranno alla squadra di tecnici di conferire, comunque, una natura unica, allontanandosi dalla sensazione di déjà-vu.

Mantenendo una struttura body-on-frame, la nuova GX assicurerà le sue capacità da fuoristrada apportando miglioramenti nelle prestazioni su strada e nel comfort di marcia. I risvolti effettivi li scopriremo strada facendo, anche per quanto riguarda la potenza complessivamente sviluppata dal powertrain. In merito, invece, alla dotazione hi-tech di bordo, gli interni della Lexus GX presenteranno presumibilmente gli ultimi progressi compiuti dalla Casa in termini di sistema multimediale, comfort e sicurezza. I passeggeri avranno la sensazione di essere in una botte di ferro, mentre il conducente beneficerà degli upgrade degli ADAS.

Per il resto, rimaniamo in attesa di scoprire ulteriori delucidazioni sulla Lexus GX 2024, attirati questo piccolo antipasto. Il suv sarà strettamente correlato alla prossima generazione di Toyota Land Cruiser Prado, che dovrebbe a sua volta esordire nel prossimo futuro.

  Argomento: