Lexus fa causa a Volvo sui nomi dei modelli

Andrea Senatore Foto Autore
Lexus fa causa a Volvo per i nomi di tre futuri veicoli elettrici
Lexus

Le controversie tra le case automobilistiche sui diritti dei marchi sono diventate all’ordine del giorno. Lexus e Volvo si trovano ora in una situazione simile, affrontando una seria battaglia legale. Ciò è avvenuto dopo che l’azienda svedese ha deciso di registrare nomi per le sue future auto elettriche che contraddicono direttamente il nome della piccola berlina Lexus – ES. In questo caso Volvo semplicemente non ha voluto cambiare i nomi dei suoi nuovi prodotti elettrici, ma ha piuttosto aggiunto la seconda vocale dell’alfabeto ai nomi già esistenti.

Lexus e Volvo: causa per i nomi di alcuni modelli

Un esempio di ciò sono i modelli EX90 ed EM90, con i quali non ci sono problemi. Tuttavia, Volvo ha registrato i nomi ES40, ES60 ed ES90 per le sue future berline elettriche, che non saranno accettate dal suo concorrente giapponese. Lexus ha immediatamente intentato una causa contro gli scandinavi, poiché è stata la ES a essere uno dei primi modelli nella storia della divisione lusso della Toyota.

Il tribunale dovrà ora decidere se Volvo ha il diritto di utilizzare questi tre nomi. Gli svedesi si sono difesi dalle accuse sostenendo che il nome ES era già stato utilizzato nel 1971 per la Volvo 1800 ES, un modello sportivo a due porte. Questa combinazione di lettere appare anche nella Volvo 480 ES prodotta tra il 1986 e il 1995. Naturalmente ora sarà un giudice a stabilire se Volvo potrà utilizzare o meno i tre nomi commerciali e a cercare un’alternativa, che può diventare un vero problema perché non armonizzata con il resto dei modelli della gamma. Lexus si è occupata di proteggere in diversi paesi del mondo il suo nome commerciale e quello di alcune versioni della berlina – “ES200”, “ES250” ed “ES300” -, un modello lanciato sul mercato nel 1989.

Volvo logo

Gli esperti del settore sono fermamente convinti che la decisione della corte non sarà presa alla leggera, poiché ci vorrà molto tempo per chiarire le circostanze. Il fatto che Volvo utilizzasse già il nome ES difficilmente aiuterà gli scandinavi, poiché hanno registrato solo ora questo marchio.

  Argomento: 
X