Le auto elettriche sono un shock per i politici Ue, che ora non sanno che pesci prendere, e stupiscono i manager europei; l’ex capo VW Diess – dopo la prova della NIO ET9 EV – si esprime in una parola: “Impossibile”. Parliamo di una berlina ammiraglia della Casa del Dragone. Che, di recente, ha pubblicato un breve video in cui i cosiddetti “amici aziendali” del fondatore William Li provano la vettura e danno la loro opinione. Al che, il precedente Ceo di Wolfsburg si è detto sorpreso, come riporta CarNewsChina. Già da anni Diess (noto per la sua amicizia con Li), ha spesso sottolineato l’elevata competitività delle startup cinesi come NIO e Xpeng. Mettendo in guardia l’industria auto Ue.
Il profetico Diess
Ricordiamo che Diess – quand’era capo VW – fu preveggente. Aveva la giusta visione del futuro e capiva la potenza immensa cinese in fatto di veicoli elettrici. Le strategie di elettrificazione del marchio Volkswagen – disse nel 2021 – potrebbero avere conseguenze di vasta portata sulla forza lavoro, specie se il passaggio all’elettrico sarà lento: a rischio 30.000 lavoratori (quasi un quarto di tutti i dipendenti tedeschi), specie quelli nello storico stabilimento di Wolfsburg. Accordo drammatico col sindacato IG Metall di fine dicembre 2024: entro il 2030, in Germania saranno tagliati circa 35.000 posti di lavoro e la capacità sarà ridotta di 700.000 veicoli.
Estranei all’auto
Alcuni dei tester non hanno nulla a che fare con il settore automobilistico. Ma magari ne capiscono molto più dei cosiddetti espertoni, che non riescono mai a prevedere un bel niente. A esempio, il presidente e Ceo del produttore di elettrodomestici Midea Paul Fang. O l’ad del fornitore di soluzioni di guida intelligente Horizon Robotics Yu Kai, così come il boss del Bertelsmann China Corporate Center Annabelle Yu Long.
Che auto è
La Nio ET9 è una full-size con dimensioni di 5324/2016/1620 mm con un passo di 3250 mm. Monta ruote da 23 pollici e adotta il sistema steer-by-wire e il telaio drive-by-wire. È dotata di chip di guida intelligente Shenji NX9031 da 5 nm. L’interno ha quattro posti. I sedili della fila hanno una larghezza del cuscino fino a 582 mm. Adotta due motori elettrici con una potenza di picco combinata di 520 kW (697 CV). Il suo pacco batteria è da 120 kWh con una densità energetica di 292 Wh/kg.
I suoi numeri
La capacità del bagagliaio è di 544 litri, il peso a vuoto è di 2.700 kg e il diametro di sterzata è di 10,9 metri. ET9 si basa su una nuova piattaforma NT 3.0. Il consumo è di 16,2 kWh/100 km. La più costosa è AWD, alimentata da due motori con una potenza combinata di 520 kW (697 CV) e 700 Nm di coppia. Sull’asse posteriore c’è un motore elettrico sincrono a magnete permanente W-Pin da 925 V con 340 kW di potenza e sull’asse anteriore c’è un motore asincrono a induzione da 180 kW. L’auto accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi. Il pacco batteria è da 100 kWh, che è buono per 650 km in CLTC.
Ricarica veloce
È costruita su un’architettura da 925 V e supporta la ricarica rapida 5C, consentendole di aggiungere 255 km di autonomia CLTC in 5 minuti. Particolare la stabilizzazione Skyride: consente a questa auto di giocare a calcio balilla o di guidare con bicchieri di champagne sui dossi. Il suo prezzo parte da 800.000 yuan: 105.000 euro. Sarebbe iper competitiva in Ue, senza dazi.
Dimostrazione di forza
In Cina, sono già state vendute 999 ET9 in poche ore dal lancio, il 21 dicembre durante il NIO Day 2024 a Guangzhou. Come tutte le auto della Casa, ha una batteria sostituibile. Si può acquistare una vettura senza batteria e abbonarti al servizio di accumulatori come servizio. È possibile sostituire la batteria scarica con una piena in una delle 2.850 stazioni di sostituzione che la società gestisce in Cina o 50 in Europa. Così, NIO mira a mostrare dove vanno a finire i 10 miliardi di yuan di spesa annuale in ricerca e sviluppo. È stata progettata per competere con marchi tedeschi premium come Maybach di Mercedes-Benz, Audi e BMW in Cina. Tra i concorrenti cinesi, si confronterà con il nuovo marchio Huawei Maextro e la sua enorme berlina Maxtro S800 lunga quasi 5,5 metri.