L’elettrica cinese Xiaomi SU7 Ultra Prototype più veloce di Tesla e Porsche al Ring? E ti credo: è da corsa

Ippolito Visconti Autore News Auto
Cautela con gli elogi verso la cinese Xiaomi SU7 Ultra Prototype.
Xiaomi SU7 Ultra Prototype

Siamo i primi a dire che la Cina è una potenza pronta a divorarci, tuttavia in certe occasioni serve cautela per non mescolarsi ai bassifondi social: l’elettrica cinese Xiaomi SU7 Ultra Prototype più veloce di Tesla Model S Plaid e Porsche Taycan al Ring? E ti credo: è un’auto da corsa. Lo dice il nome: un prototipo. È vero: l’hypercar Xiaomi SU7 Ultra Prototype ha compiuto un giro del Nürburgring in 6:46.874 con David Pittard, vincitore della 24 Ore proprio lì nel 2023. La vettura in questione sarebbe diventata l’auto a quattro porte più veloce al mondo su questo tracciato storico, con tanto di certificazione dei funzionari tedeschi. Come stanno davvero le cose?

Xiaomi SU7 Ultra Prototype

È un’auto da corsa

C’è un ma. Tesla e Porsche erano di serie. Questa cinese un prototipo, con kit specifico speciale in assetto da guerra. La gara non si svolge con regole identiche. Per capirci, Tesla e Porsche avevano limiti normali strutturali per i veicoli, superabili dalla cinese: powertrain elettrico capace di erogare 1526 CV che le consentono di accelerare da 0 a 100 km/h in 1,97 secondi, e da 0 a 200 km/h in meno di sei secondi, con una velocità massima superiore a 350 km/h. Questa è un’auto da corsa. Non puoi mettere a confronto un’auto da corsa con due auto di serie. È la nostra umile opinione, per fare serio giornalismo automotive equilibrato.

Qui ci sono monoscocca in carbonio, rollbar, aerodinamica oltre i regolamenti GT3 e pneumatici slick: 1.900 kg contro i 2.400 di quella di serie. Abbiamo 500 kg di differenza per volare. Per cortesia, un po’ di informazione seria, grazie. Di simile a quella di serie c’è la forma. L’informazione mainstreaming sta passando da un eccesso all’altro. Ieri i cinesi erano imbranati clonatori. Oggi, si paragonano auto da corsa cinesi con auto di serie. Allora l’Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark viaggiava come la 155 DTM perché esteticamente uguali e con lo stesso nome.

Xiaomi è innocente: fa le sue note stampa, le dà in pasto ai social. Spetta al giornalismo intelligente essere autorevole. Distinguere, analizzare. Anche se poi arrivano gli attacchi violenti e volgari nei social da perditempo di borgata.

Xiaomi SU7 Ultra

Poi la versione di serie

La versione destinata alla produzione è prevista per la prima metà del 2025, e promette di stabilire nuovi standard nella categoria. Si vedrà: va portata al Ring quella di serie. Allora sì che la gara sarà equa con Porsche e Tesla. Da Xiaomi SU7 Ultra Prototype diverrà Xiaomi SU7 Ultra e la competizione potrà riaccendersi.

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