Leasing sociale in Francia: i modelli Stellantis da 49 euro al mese

M Magarini
Con l’attivazione del programma di leasing sociale, i cittadini francesi possono prendere in noleggio anche diversi modelli Stellantis
Peugeot e-2008

Il concetto del leasing sociale applicato in Francia rappresenta una delle idee più interessanti degli ultimi tempi per promuovere le auto elettriche. Mediante una modesta somma, la popolazione transalpina ha l’opportunità di prendere a noleggio diverse vetture, comprese quelle del gruppo Stellantis. Rispetto ai piani inizialmente concordati, il numero di potenziali beneficiari si è notevolmente ridotto, ma l’operazione merita comunque interesse.

Oltre ad avvantaggiare i guidatori meno abbienti, le Case automobilistiche stesse hanno l’opportunità di promuovere le proprie auto elettriche. Ciò è particolarmente significativo considerando che ancora oggi persiste un certo scetticismo riguardo alla mobilità green. Superare le riserve attraverso l’utilizzo quotidiano potrebbe sicuramente contribuire a cambiare prospettive, specialmente in vista del momento in cui, su disposizione della Commissione Europea, saranno ammessi in commercio esclusivamente veicoli a zero emissioni.

Stellantis: i modelli disponibili col leasing sociale in Francia

Citroen e-C3

Per quanto riguarda Stellantis, diverse proposte sono coinvolte nella manovra del leasing sociale introdotto dal governo locale. Con prezzi che vanno da 49 a 149 euro al mese, la lista delle auto interessate è lunga e comprende nomi di assoluto rispetto. In ordine crescente, si parte dalla Fiat 500e e dalla Citroen e-C3, disponibili rispettivamente a 49 e 54 euro mensili. Riguardo alla 500e, le qualità della torinese sono ben note, anche se negli ultimi mesi ha registrato un calo nelle vendite, causando turni saltati presso l’impianto di Mirafiori, dove viene prodotto il veicolo.

La Citroen e-C3, presentata pochi mesi fa, è una delle opzioni più economiche in circolazione nel Vecchio Continente, seconda solo alla Dacia Spring e alla Renault Twingo, e ha suscitato l’interesse generale fin dall’inizio. Questo anche perché il contenimento dei costi è stato possibile nel Vecchio Continente, un fatto non scontato, dato che altre aziende hanno delocalizzato la produzione delle proprie auto elettriche in Cina.

Un gradino sopra alla Opel Corsa-e, troviamo la Peugeot e-208, altrettanto accattivante e pensata per soddisfare le esigenze di un vasto pubblico. La Peugeot e-208, proposta da Stellantis a 99 euro mensili, sembra un’invitante proposta per i consumatori, così come la Citroen e-C3 You, offerta a 109 euro mensili e la e-C4 You a 129 euro mensili. La Opel Mokka-e si inserisce a 119 euro mensili. A 139 euro troviamo la Citroen e-Berlingo, la Peugeot Rifter e la Opel Combo-e. Infine, a 149 euro ci sono la Fiat 500e La Prima, la Peugeot e-2008 e la Jeep Renegade.

Si chiede se un’operazione simile al leasing sociale verrà introdotta anche in Italia prima o poi. Nel frattempo, il governo ha confermato gli incentivi per l’acquisto di auto anche per il 2024, introdotti inizialmente dal Dpcm nel 2022.

  Argomento: