Leapmotor e Stellantis si preparano a conquistare il mercato delle automobili elettriche in India?
Si fanno sempre più insistenti le voci che indicano nella collaborazione tra Leapmotor e Stellantis il maggior competitor del mercato delle automobili elettriche nel subcontinente indiano. Se confermata questa rappresenterebbe un’importante mossa per la conquista di nuovi mercati. L’azienda produttrice di veicoli elettrici cinese si sta preparando ad inviare la documentazione al governo indiano per partire con le vendite e contestualmente sarà presentato anche il piano di investimento della compagnia automobilistica franco-italiana.
Stellantis ha già una porta aperta nel mercato indiano
Al contrario di Leapmotor, Stellantis opera già nel mercato del grande paese asiatico con i marchi Maserati, Jeep e Citroën ciò significa che conosce bene le caratteristiche dei clienti indiani, un sicuro vantaggio per la start-up cinese, ma sembra essere interessata nell’inserire altri marchi in modo da allargare la sua offerta e potenziare la rete di vendita. Naturalmente il gruppo si prepara ad una serie di importanti investimenti che dovrebbero sostenere questa impresa.
Leapmotor potrebbe realmente ottenere dei vantaggi da Stellantis?
Il mercato indiano per i cinesi è molto complicato anche per motivi geopolitici ed i controlli che il governo del paese asiatico applica alle aziende cinesi sono estremamente complicati da superare. Basta pensare che la BYD, azienda che sta conquistando spazi di mercato sempre maggiori in Europa, non è attualmente pienamente operativa in India. Leapmotor invece ha la possibilità di entrare in compagnia di Stellantis che è ben accolta dalle autorità indiane. Stellantis infatti non solo detiene il 20% delle partecipazioni nell’azienda cinese ma ha creato anche la Leapmotor International una joint venture posseduta al 51% dalla compagnia franco-italiana. Questa società ha l’esclusiva della vendita delle vetture di questo marchio fuori dai confini cinesi.
Quando le vetture Leapmotor arriveranno in India?
Come accennato in precedenza non è ben chiaro quando sarà possibile vedere in India una vettura marchiata Leapmotor. Sembrerebbe comunque che la strada che porta verso il subcontinente potrebbe essere più semplice rispetto ai suoi connazionali. È comunque chiaro che si tratta di una grande prospettiva per Stellantis perché potrebbe diventare un’importante operatore internazionale per le automobili elettriche.