La Leapmotor potrebbe penetrare nei mercati europei e minare la quota di mercato dei grandi marchi occidentali e cinesi. Per coloro che si chiedono cosa sia Leapmotor, la risposta potrebbe sorprendere. Stellantis ha deciso di investire nel capitale di una startup specializzata nella produzione di automobili elettriche, nota come Zhejiang Leapmotor Technology Co., Ltd, acquisendo il 20% delle azioni e quindi ottenendo la maggioranza del pacchetto azionario. In realtà, sembra essere una risposta alla joint venture tra FAW Group e Volkswagen Group, sebbene si discuta esclusivamente del rebranding della Jetta per il mercato cinese, quindi le due operazioni hanno una portata decisamente diversa. Leapmotor ha anche annunciato nel 2018, al CES Asia, di aver creato il primo chip nazionale per l’intelligenza artificiale, chiamato “Lingxin 01”. Questo componente è il risultato della collaborazione tra Leapmotor e Zhejiang Dahua Technology Co., Ltd.Quali sono le vetture leapmotor che potrebbero sbarcare in Europa?
Quali sono le vetture Leapmotor che potrebbero approdare in Europa?
La startup opera già da cinque anni e ha prodotto una serie di modelli, al momento destinati solo al mercato cinese, che potrebbero rispondere alle esigenze degli europei e, soprattutto, adeguarsi alla politica economica aggressiva della Cina.
Leapmotor T03
Si parte con la piccola di casa, una city car di dimensioni ridotte, elettrica, disponibile in tre versioni: la 400 Standard Edition, la 400 Comfort Edition e la 400 Deluxe Edition. La vettura è dotata di un motore elettrico in grado di erogare una potenza di 55 kW e una coppia massima di 155 Nm. La batteria da 55 kWh garantisce un’autonomia di circa 400 km. La T03 è dotata di capacità di guida autonoma di livello 2 ed è equipaggiata con tre telecamere esterne e dodici radar. Le caratteristiche interne includono una console strumenti TFT da 8,0 pollici e un touchscreen da 10,1 pollici.
Leapmotor S01
Si tratta di un’automobile piuttosto interessante. La vettura è una coupé con due posti più due. Nella versione di fascia alta è presente un motore sincrono a magnete permanente da 168 CV o 125 kW e una coppia di 250 Nm, in grado di fornire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in poco meno di sette secondi. La vettura è equipaggiata con una batteria da 35,6 kWh o da 48 kWh. È dotata di guida autonoma di livello 2, chiamata “Leap Pilot”, con la possibilità di abilitare in futuro la guida autonoma di livello 3 tramite aggiornamenti OTA.
Leapmotor C01
Questo è uno tra i modelli più interessanti dell’azienda cinese, con una carrozzeria a 4 porte Sedan. Di questa vettura esistono due versioni: una di fascia bassa, si fa per dire, in grado di erogare una potenza di 268 CV o 200 kWh, mentre nella versione di fascia alta sono presenti due motori con una potenza massima da 536 CV o 400 kWh. Gli interni della vettura sono di fascia alta, con un triplo schermo a “T”. Il principale, quello centrale, è da 12.8 pollici ed è equipaggiato con un processore Qualcomm SA 8155P
Ci sono molti altri modelli di questo marchio, ma quelli presi in esame sono i più promettenti per essere prodotti nel nostro continente ed ottenere un buon successo commerciale. Leapmotor sta per fare il suo ingresso in Europa, ma le scelte di Stellantis non sembrano cambiare. Parlando degli stabilimenti, le vetture della compagnia cinese destinate all’Europa potrebbero essere costruite nello stabilimento di Tychy in Polonia, scartando per l’ennesima volta Mirafiori, anche se dovrebbe essere assemblata a Torino la nuova Fiat 500e. Nonostante tutto, l’arrivo di questo marchio potrebbe essere un ottimo modo per rilanciare la mobilità elettrica del gruppo franco-italiano.