Stellantis ha portato i primi veicoli Leapmotor in Italia. Il gruppo automobilistico ha investito 1,5 miliardi di euro nell’azienda cinese, prendendosi il 20% delle quote. Dall’accordo nasce la joint venture Leapmotor International, guidata da Stellantis con il 51% delle quote. L’accordo prevede la commercializzazione dei veicoli Leapmotor al di fuori della Cina. L’Olanda è stato il primo paese europeo a vedere il debutto della T03, city car elettrica dal prezzo accessibile. Ora Stellantis porta i veicoli del marchio anche in Italia, tra cui la già citata T03 e il SUV Leapmotor C10.
Leapmotor C10 arriva in Italia: svelate specifiche e prezzi
Leapmotor C10 è un SUV familiare totalmente elettrico e viene offerto a prezzi accessibili. Il veicolo misura 4,73 metri di lunghezza, 1,90 metri di larghezza e 1,68 metri di altezza, con un passo di 2,82 metri. Misure molto simili alla Tesla Model Y. La capacità del bagagliaio è di 435 litri, ma sale a 1.410 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Il SUV elettrico è disponibile in due allestimenti e cinque diverse tinte, tra cui: Canopy Grey, Pearly White, Tundra Grey, Glazed Green e Metallic Black.
Per gli interni è stato utilizzato un approccio molto minimalista. Qui troviamo uno schermo da 10,25 pollici per la strumentazione digitale e uno schermo centrale da 14,6 pollici dedicato al sistema infotainment. Sono presenti anche diversi vani portaoggetti, spazi per caricare dispositivi elettronici e un sistema di illuminazione ambientale.
Il SUV, grazie alla sua batteria da 69,9 kWh di capacità, promette un’autonomia di 420 km con una singola carica, stimati secondo il ciclo WLTP. Per quanto riguarda la ricarica, in corrente alternata (AC) il veicolo passa dal 30 all’80% in circa 6 ore, mentre in corrente continua (DC) lo stesso risultato si ottiene in circa 30 minuti. Per quanto riguarda le prestazioni, Leapmotor C10 monta un motore da 160 kW / 218 CV con 320 Nm di coppia.
Gli allestimenti disponibili sono Style e Design. La prima, tra le altre cose, include cerchi da 18 pollici, sedili anteriori regolabili elettricamente, climatizzatore automatico bi-zona, fari a LED e specchietti esterni riscaldati. L’allestimento Design include, invece, cerchi da 20 pollici, portellone elettrico, vetri posteriori oscurati e volante riscaldato.
Per quanto riguarda i prezzi, il Leapmotor C10 Style parte da 36.400 euro, mentre il C10 Design da 36.900 euro. A titolo di informazione, il SUV elettrico in Cina parte da poco più di 16.000 euro.