Leapmotor, casa automobilistica cinese in cui Stellantis ha investito 1,5 miliardi di euro, ha presentato diverse novità al Salone dell’Auto di Parigi 2024. Tra queste c’è il nuovo SUV elettrico B10, che avrà un costo più accessibile rispetto al SUV C10. Il veicolo arriverà nel corso del 2025, in quanto l’azienda, con il debutto in Europa e altri mercati globali grazie alla collaborazione con Stellantis, prevede di lanciare un nuovo veicolo all’anno per i prossimi tre anni.
Leapmotor B10: il SUV elettrico cinese presentato al Salone di Parigi 2024
Il design del nuovo B10 si avvicina molto al C10, che arriverà presto anche in Europa. I fari presentano tre unità LED separate, uniti da una fascia nera che attraversa tutta la lunghezza. Lo stesso stile è stato utilizzato per il posteriore. Il nuovo SUV elettrico B10 poggia sulla piattaforma B della casa automobilistica cinese e sull’architettura elettrica Leap 3.5, che sarà utilizzata anche per i futuri modelli in uscita dal 2025.
Al momento dettagli come autonomia e potenza non sono stati rivelati, così come le immagini degli interni. Tuttavia, considerando che il prezzo in Europa dovrebbe aggirarsi intorno ai 30.000 euro, ci aspettiamo numeri leggermente inferiori al SUV C10 per potenza e autonomia, così come interni minimalisti. In Cina, invece, il SUV avrà un prezzo di partenza di circa 13.000 euro.
Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, ha commentato: “Stiamo rendendo la mobilità elettrica più avanzata e conveniente anche al di fuori della Cina grazie alla collaborazione con Leapmotor. La nostra unione ci consente di portare innovazione sul mercato in modo rapido ed efficiente”.
Tianshu Xin, amministratore delegato di Leapmotor International, ha aggiunto: “Abbiamo due partner estremamente forti sul mercato. La rete Stellantis ci offre un vantaggio ineguagliabile per la distribuzione e l’assistenza in tutta Europa e oltre”.