Stellantis ha svelato nei giorni scorsi le prime informazioni sui modelli Leapmotor T03 e C10 destinati al mercato europeo. Questo fa parte dell’accordo con il costruttore automobilistico cinese, avviato dopo che Stellantis ha investito 1,5 miliardi di euro per acquisire il 20% delle quote dell’azienda. Entrambi i modelli saranno al Salone dell’auto di Parigi, ma non sarà l’unica novità del produttore cinese. Stellantis, infatti, porterà in Europa anche il Leapmotor B10, un nuovo SUV che sarà svelato proprio durante l’evento nella capitale francese.
Stellantis porterà in Europa anche il nuovo SUV Leapmotor B10: la presentazione ufficiale al Salone di Parigi 2024
Stellantis e Leapmotor hanno mostrato soltanto alcuni teaser di questo modello e, al momento, le informazioni a riguardo sono ancora molto limitate. Le immagini teaser mostrano il SUV in azione, ma con carrozzeria e cerchi coperti da pellicole che ne nascondono il design. Il nuovo SUV si posizionerà al di sotto del C10 e avrà dimensioni molto simili alla BMW X1. La lunghezza, quindi, dovrebbe essere di circa 4,5 metri.
Il SUV B10 poggerà sulla nuova piattaforma B, che sfrutta l’architettura Leap 3.5, base per diversi modelli in arrivo nei prossimi anni. Leapmotor International, joint venture nata dalla collaborazione con Stellantis, prevede di lanciare in Europa un modello all’anno nei prossimi 3 anni.
Dalle immagini è possibile notare alcuni dettagli del veicolo, come luci diurne dalle forme sottili e fari circolari. Le maniglie sono a filo con la carrozzeria, mentre sul posteriore è presente un piccolo spoiler e i gruppi ottici sono a sviluppo orizzontale. Per le specifiche tecniche si dovrà attendere la presentazione al Salone dell’auto di Parigi, che si terrà dal 14 al 20 ottobre. Leapmotor ha confermato soltanto quello che sarà il prezzo di questo modello in Cina: tra 100.000 e 150.000 yuan, ovvero tra 12.700 e 19.100 euro. Prezzi che, ovviamente, non saranno riproposti anche per il mercato europeo.