Il nuovo Leapmotor B10 si posizionerà un gradino sotto il C10 e si collocherà nel segmento C, dove dovrà competere con proposte come BYD Atto 3, KIA EV3 e Renault Scénic. Il SUV cinese ha dimensioni simili a quelle della Volkswagen Tiguan, con una lunghezza di 4,51 metri, una larghezza di 1,88 metri e un’altezza di 1,65 metri, con un passo di 2,73 metri. La casa automobilistica cinese aveva presentato il modello, che arriverà anche in Europa grazie alla collaborazione con Stellantis, al recente Salone di Parigi, senza però entrare troppo nei dettagli. Ora, il Leapmotor B10 è stato inserito nel database del Ministero dell’Industria e dell’Information Technology cinese, passaggio obbligatorio per poter ottenere l’omologazione.
Leapmotor B10 in Europa entro la fine del 2025: svelati nuovi dettagli e prezzi
Il B10 sarà il primo modello a utilizzare la nuova piattaforma B di Leapmotor- Inoltre, integra la già nota architettura elettronica LEAP 3.5, che fornirà caratteristiche come una completa suite di ADAS di ultima generazione. Il B10 si distingue per un linguaggio di design del marchio caratterizzato da linee morbide e arrotondate. I gruppi ottici, che incorporano tre unità LED, sono collegati tra loro mediante una modanatura nera. Le maniglie delle porte sono a scomparsa, mentre sul parabrezza è posizionato un sensore LiDAR.
Il posteriore presenta una striscia LED, che collega i gruppi ottici, che ricordano quelli della Porsche Macan. Al momento non sono state rivelate immagini degli interni, ma è molto probabile che risulti abbastanza simile a quello del C10, dotato di strumentazione digitale da 10.25 pollici e uno schermo touch centrale orizzontale da 14.6 pollici, alimentato dal potente processore Qualcomm Snapdragon 8295.
Il Leapmotor B10 sarà proposto, almeno in Cina, due configurazioni: una base con motore sincrono a magneti permanenti con una potenza di 132 kW (177 CV) e una seconda variante con potenza fino a 160 kW (214 CV). Al momento non ci sono dettagli sulla batteria e la sua autonomia, ma è probabile che il B10 erediti la batteria montata dal C10, che arriva a 69 kWh. Secondo le ultime indiscrezioni provenienti dalla Cina, l’autonomia sarebbe di poco superiore ai 520 km, stimati secondo il ciclo WLTP.
Il Leapmotor B10 arriverà sul mercato europeo alla fine del 2025 con un prezzo inferiore ai 30.000 euro. Parliamo quindi di un serio concorrente nel segmento C delle auto elettriche, dove la casa automobilistica cinese cerca di seguire le orme del grande riferimento del settore in Cina, BYD, che sta dando filo da torcere anche a Tesla.