Le vendite di auto elettriche sono balzate a oltre 10 milioni lo scorso anno, con la Cina che rappresenta circa il 60% del mercato, secondo un rapporto dell’Agenzia internazionale per l’energia pubblicato mercoledì. I dati di vendita record, contenuti nel Global EV Outlook dell’IEA per il 2023, continuano un trend di crescita sostenuta per il settore.
Le vendite di auto elettriche sono balzate a oltre 10 milioni lo scorso anno, con la Cina che rappresenta circa il 60% del mercato
“Le vendite di auto elettriche, compresi i veicoli elettrici a batteria (BEV) e i veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV), hanno superato i 10 milioni lo scorso anno, con un aumento del 55% rispetto al 2021”, afferma il rapporto dell’AIE. “Questa cifra – 10 milioni di veicoli elettrici venduti in tutto il mondo – supera il numero totale di auto vendute nell’intera Unione Europea (circa 9,5 milioni di veicoli) ed è quasi la metà del numero totale di auto vendute in Cina nel 2022”, ha aggiunto.
L’AIE ha definito le “vendite” nel suo rapporto come “una stima del numero di nuovi veicoli che entrano in circolazione”. In totale, ha affermato che più di 26 milioni di auto elettriche erano sulle strade del mondo nel 2022, il che rappresenta un aumento del 60% rispetto al 2021.
I veicoli elettrici ibridi plug-in, o PHEV , hanno un motore a combustione interna e un motore elettrico alimentato a batteria. Alcuni li considerano uno strumento importante nella transizione verso forme di trasporto a basse e zero emissioni. Altri, comprese organizzazioni come Greenpeace UK, hanno una visione negativa di loro.

Guardando al futuro, l’AIE con sede a Parigi, considerata da molti una voce autorevole sulla transizione energetica, ha dichiarato di stimare che le vendite mondiali raggiungeranno quasi 14 milioni nel 2023.
“Questa crescita esplosiva significa che la quota delle auto elettriche nel mercato automobilistico complessivo è passata da circa il 4% nel 2020 al 14% nel 2022 ed è destinata ad aumentare ulteriormente fino al 18% quest’anno, sulla base delle ultime proiezioni dell’AIE”, si legge in una dichiarazione che accompagna osservava il rapporto.
Ti potrebbe interessare: Le auto elettriche mentono sui consumi molto più dei modelli a benzina