Le ultime Lamborghini col V12 non elettrificato sono esaurite

Natale LiVecchi Autore Auto
Lamborghini V12

Se qualcuno di voi sperava di ragionare su una Lamborghini dotata dell’iconico V12 a combustione interna, probabilmente deve sapere di essere in ritardo. Da un rapporto sulle vendite messe in pratica da Lamborghini alla fine del mese di ottobre, le vendite hanno subito un incremento con la Urus al vertice delle vetture più vendute del listino del costruttore di Sant’Agata Bolognese. Gli ultimi modelli equipaggiati col V12 “tradizionale” di casa Lamborghini sono invece esauriti, con un lead time nell’ordine di 12 mesi.

Date le tendenze economiche odierne, non è una sorpresa che Lamborghini sia in grado di affermare che le vendite sono aumentate del 23% per i primi nove mesi del 2021 chiaramente rispetto allo stesso periodo del 2020. Ciò che sorprende è che le vendite del 2020 sono aumentate del 6% rispetto al 2019, il che significa che il 2021 si preannuncia essere un anno ancora migliore del precedente che era stato fortemente condizionato dalla Pandemia.

Lamborghini incrementa le vendite soprattutto in America

Durante i primi nove mesi di quest’anno in America, Lamborghini ha registrato consegne in crescita di 2.407 unità, il che secondo il costruttore del Toro fornisce un incremento del 25% rispetto allo stesso periodo del 2020. Nella regione europea, del Medio Oriente e dell’Africa, anche nota come EMEA, le consegne sono aumentate del 17%, con 2.622 unità vendute in più. La regione Asia-Pacifico fornisce vendite incrementate del 28%, con 1.873 unità vendute in più rispetto ai primi nove mesi del 2020.

Il SUV, Lamborghini Urus è ancora il modello più venduto del marchio grazie a 4.085 unità in più vendute nei primi nove mesi del 2021 con un aumento del 25% rispetto allo stesso parziale del 2020. Seguono la Huracán, con 2.136 unità vendute in più, e la Aventador con un plus di 681 unità.

La più grande notizia però è relativa all’annuncio che gli ultimi nuovi modelli dotati del possente V12 non elettrificato sono oramai esauriti. “All’inizio dell’anno abbiamo annunciato una solida roadmap verso la futura elettrificazione del prodotto che inizia con l’ibridazione dell’intera gamma a partire dal 2024, inclusa la visione di un nuovo quarto modello completamente elettrico entro la fine del decennio”, ha affermato Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini.

All’inizio di quest’anno, intorno all’estate, Lamborghini ha iniziato le consegne della Huracán STO, la variante ispirata alle Lamborghini da corsa. Accanto a questa sono arrivate la Aventador Ultimae e la Countach LPI 800-4, entrambe utilizzanti la medesima piattaforma e annunciate nel medesimo periodo: tutti gli esemplari previsti per entrambe sono ormai esauriti. Parliamo degli ultimi modelli Lamborghini ospitanti il V12 aspirato “tradizionale”. Nel futuro, però, ci sarebbe comunque spazio per un V12 ibrido.

  Argomento: