Si possono ordinare le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio, già disponibili presso gli showroom italiani del Costruttore del Biscione. Modelli che sono veri e propri simboli di sportività, eccellenza tecnica e italianità, recentemente rinnovati dal Costruttore che rimangono al vertice dei rispettivi Segmenti di riferimento in accordo con un’esperienza di guida che rimane al top, diretta e coinvolgente come sa essere una vera Alfa Romeo.
L’aggiornamento, che segue quello già praticato sull’intera gamma delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio, non introduce esclusivamente una revisione stilistica. Piuttosto si può dire che l’apporto tecnologico risulta migliorato e il propulsore eroga ora un valore di potenza incrementato rispetto a quello proposto in precedenza.
Il propulsore V6 Bi-Turbo delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio è stato portato a 520 cavalli di potenza
Le Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio, in questa odierna rivisitazione, permettono di ragionare su una ricerca dell’eccellenza tecnica rivista che dalle competizioni passa alla strada. L’ormai iconico propulsore V6 Bi-Turbo da 2,9 litri di cilindrata è stato ora portato a 520 cavalli di potenza, contro i precedenti 510 cavalli erogati dalla generazione che sostituiscono; questo viene abbinato ad un raffinato differenziale autobloccante di tipo meccanico. Stiamo parlando infatti di un accorgimento tecnico particolarmente importante, che grazie all’apporto progettuale proposto dalla Alfa Romeo Giulia GTA introduce un’esperienza progettuale rivista che migliora la motricità e il comportamento generale della vettura; viene ottimizzato quindi il trasferimento di coppia, migliorando agilità, velocità in curva e la stabilità del mezzo.
Anche queste nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio possono contare su una dinamica di guida che rimane quella best in class di sempre grazie alla proverbiale leggerezza grazie al largo impiego di materiali ultraleggeri utilizzati come l’alluminio, per il propulsore, e la fibra di carbonio per l’albero di trasmissione, cofano motore, spoiler e minigonne. Sulla Alfa Romeo Giulia rimane l’aerodinamica attiva che prevede uno splitter anteriore realizzato in carbonio. Quando viene attivato lo splitter permette di controllare il flusso d’aria che viene introdotto al di sotto dell’auto aumentando stabilità e prestazioni. È inconfondibile il sound prodotto dall’immancabile sistema di scarico Akrapovich.
Nuovi fari e nuova tecnologia all’interno dell’abitacolo
All’esterno le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio ricevono la caratterizzazione stilistica già vista sulle varianti “tradizionali”. Il family feeling permette di introdurre anche in questo caso i nuovi fari caratterizzati dai tre elementi luminosi a LED per lato, in accordo con la tecnologia Full-LED Matrix utilizzata in questo caso.
Ci sono i cerchi in lega sportivi bruniti a 5 fori da 19 pollici, per la Giulia, e da 21 pollici, nel caso della Stelvio, che in entrambi i casi vengono abbinati alle pinze dei freni rosse. La carrozzeria può essere scelta in Rosso Etna, Verde Montreal, Blu Misano, Grigio Vesuvio, Nero Vulcano e Rosso Alfa (non metallizzato). All’interno viene utilizzata la pelle nera abbinata con l’Alcantara, in optional, mentre il cruscotto, il tunnel centrale e i pannelli delle portiere vengono proposti nell’innovativa finitura 3D in fibra di carbonio; il volante presenta un rivestimento in pelle e Alcantara con cuciture nere e inserti in fibra di carbonio.
Sempre all’interno dell’abitacolo delle nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio debutta il nuovo virtual cockpit, derivato da quello dell’Alfa Romeo Tonale, proposto all’interno dell’iconico cannocchiale. Parliamo di uno schermo TFT da 12,3 pollici, completamente digitale, che permette di accedere a tutte le funzionalità della vettura e alle tecnologie di guida autonoma. Sulle Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio si può anche scegliere la configurazione Race, per il quadro strumenti, oltre alle già disponibili Evolved, Relax e Heritage per tutta la gamma. Il nuovo layout Race introduce nella schermata centrale le informazioni fondamentali utili per la guida più sportiva: il contagiri, il tachimetro e la shiftlight per la guida in manuale. Nei quadranti laterali si possono disporre ulteriori informazioni caratteristiche dell’auto, fra le quali quelle relative ai valori prestazionali espressi.
Sia Giulia che Stelvio Quadrifoglio sono equipaggiate con un’interfaccia HMI (Human Machine Interface)fluida e intuitiva per avere a portata di mano tutte le funzionalità del veicolo. C’è pure il sistema di infotainmentrivisto chegarantisce la disponibilità di contenuti e funzionalità e della piattaforma “Alfa Connect Services” che propone un’ampia serie di servizi utili per la sicurezza e il comfort.
Si può scegliere una proposta finanziaria esclusiva per scegliere le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio
L’offerta commerciale al centro delle nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio prevede un set di soluzioni d’acquisto e di mobilità, proposte sulla base delle differenti esigenze degli utenti che si approcciano a questi due modelli; si tratta di offerte poste in essere da FCA Bank e Leasys.
Grazie all’apporto di Stellantis Financial Services è possibile provare l’esperienza di guidare le nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio puntando su una proposta finanziaria decisamente esclusiva: si può infatti scegliere una rata mensile di 790 euro, con la possibilità di scegliere fra tre diverse possibilità alla scadenza del contratto. Si può infatti sostituire la vettura acquistandone una nuova, tenere l’auto pagando la Rata Finale Residua o rifinanziandola, oppure restituirla.
Mediante il Noleggio Chiaro di Leasys si potrà invece utilizzare le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio puntando su un’esperienza di guida che sia completamente libera da oneri e pensieri tipici della gestione proprietaria di un’auto.
Il Noleggio Chiaro rappresenta la formula di noleggio a lungo termine che prevede, inclusi nel canone, un set completo di servizi (gestibili anche da smartphone, mediante l’app UMOVE): c’è la copertura RCA, l’assistenza stradale, il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché le coperture furto, incendio e riparazione danni e il servizio di infomobilità I-Care. In più, il cliente ha diritto di prelazione sull’acquisto della vettura al termine del periodo di noleggio. L’offerta presenta un canone mensile che parte da 1.199 euro (iva esclusa) ed un anticipo di 19.999 euro (iva inclusa) nel caso dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e un canone mensile che invece parte da 1.349 euro (iva esclusa) ed un anticipo 20.999 euro (iva inclusa) nel caso della nuova Stelvio Quadrifoglio. La formula include 36 mesi e 60.000 chilometri percorribili.