Dacia sarà una delle protagoniste del 2023 nel mondo dei motori. La casa automobilistica rumena che fa parte del gruppo Renault aumenterà il suo impegno per l’elettrificazione nel 2023 con il lancio della sua prima auto ibrida. Un modello con tecnologia HEV che è chiamato a rivoluzionare il mercato. All’ordine del giorno anche il lancio di una Dacia Spring rinnovata e di una versione che renderà il SUV Duster un SUV più esclusivo e meglio equipaggiato.
Dacia: ecco quali novità riguarderanno la gamma della casa automobilistica rumena nel 2023
Per quanto riguarda Duster, il SUV affronterà il 2023 con la nuova serie Mat Edition. Una versione recentemente presentata al Salone di Parigi 2022 e che presto sarà in vendita. Non solo si distingue per un’immagine esteriore differenziata, ma vanta anche una dotazione molto ampia.
Per la realizzazione di questa nuova versione si è preso come punto di partenza l’allestimento Journey. Sotto il cofano si trova un motore a benzina 1.3 TCe da 150 CV associato a un cambio automatico EDC a doppia frizione a sei marce. La potenza viene inviata all’asse anteriore. Al momento non si conosce il suo prezzo.
Dacia sta anche portando avanti il suo processo di transizione verso la mobilità elettrica. Nel 2023 avrà luogo un momento molto importante per l’azienda rumena e cioè il lancio della sua prima vettura ibrida. Più specificamente un’auto con tecnologia HEV. Questa è la nuova Dacia Jogger Hybrid.

Ultimo ma non meno importante, una novità importante attenderà nel 2023 l’unica auto elettrica di Dacia. Un modello che ha rivoluzionato il nascente mercato dei veicoli elettrici accessibili, raccogliendo numeri di vendita straordinari. Ecco perché Dacia introdurrà miglioramenti nella gamma della sua city car elettrica Spring. Miglioramenti relativi sia alle prestazioni che all’autonomia. La nuova Dacia Spring 2023 sarà dotata di una batteria di maggiore capacità che raggiungerà i 30 kWh. Inoltre, sarà alimentato da un motore più potente che svilupperà circa 44 kW (60 CV).
Ti potrebbe interessare: Dacia Spring: a dicembre è disponibile in promozione a 180 euro al mese