C’è attesa per conoscere l’auto dell’anno: intanto, ecco le magnifiche sette del Car of the Year 2025. Pubblicata infatti la lista delle finaliste in concorso, selezionate tra le 40 candidate (dopo l’annuncio di agosto 2024), da 61 giornalisti provenienti da 24 Paesi. La premiazione si svolgerà il 10 gennaio 2025, al Bruxelles Motor Show. La vincitrice prenderà il posto della Renault Scenic.
Ecco le finaliste
Alfa Romeo Junior
Citroën ë-C3/C3
Cupra Terramar
Dacia Duster
Hyundai Inster
Kia EV3
Renault 5/Alpine A290
Dov’è la Fiat Grande Panda?
Pessima sorpresa per il Gruppo Stellantis (che sorride per Junior e C3): la Fiat Grande Panda non c’è. Si tratta della grande esclusa, la clamorosa bocciatura. Cosa non sarà piaciuto? Di fatto, ha un design molto particolare, specie il frontale. Va a gusti. Peccato, perché almeno essere fra le sette principesse sarebbe stato prezioso per spingerla sul mercato. Anomalo che la C3 ci sia, la Panda no. Se proprio una andava esclusa, era la francese, “sorella più bruttina” della Pandona.
Di questi sette modelli, cinque sono elettrici o disponibili anche con una versione a zero emissioni.
Altre lacrime per altre escluse quali Citroën C3 Aircross, BYD Seal U, Volkswagen Passat e Tiguan, Renault Symbioz e Rafale, Skoda Superb e Kodiaq, Mini Cooper SE e Countryman, Opel Grandland e Frontera.
Chi è favorita secondo noi
Vedremmo bene la Renault 5 come vincitrice. Ha un handicap: l’anno scorso, vinse una Renault. Allora si fa largo la Cupra Terramar, unica del Gruppo Volswagen. Sfiziosetta la Junior, penalizzata tuttavia da 64 KWh di batteria, che non la rendono esaltante come elettrica.