La scalata commerciale compiuta da Dacia negli ultimi anni non conosce paragoni. Nessuna rivale è riuscita a crescere come la Casa di Mioveni, che fa del rapporto qualità-prezzo il suo principale punto di forza. Trovare modelli tanto economici e competitivi è raro, reso possibile dall’efficace strategia definita dal gruppo Renault, denominata Renaulution. Reduce da un passato fatto di alti e bassi, il marchio dell’Est Europa sembrava aver finito i suoi giorni. Ciò fino all’acquisizione da parte della Losanga, la quale aveva visto il suo potenziale. Si trattava giusto di apportare dei correttivi. Il resto sarebbe venuto di conseguenza. Con la svolta strategica sancita nel 2021, è avvenuta la trasformazione definitiva. E oggi Dacia si gode quanto di buono ha seminato in passato.
Dacia: le vendite avverranno solo online?
Lo vediamo anche entro i confini italiani, soprattutto nell’anno in corso e sul punto di avviarsi verso il rush finale. A livello europeo, la best seller rimane la Sandero, in piena lotta con la Tesla Model Y per aggiudicarsi il titolo di vettura più venduta del 2023. Attualmente occupa la seconda posizione nella classifica, perciò la controparte americana sembra favorita. Anche se i pronostici fossero rispettati, la realtà di Mioveni avrebbe motivo di dirsi orgogliosa. Da inizio anno, Elon Musk ha avviato una guerra dei prezzi molto aggressiva, tanto da aver creato serie preoccupazioni alle concorrenti. Eppure, la Sandero è riuscita a tenere aperti i giochi fino all’ultimo nell’importante classifica.
Il territorio principale di riferimento delle produzioni Dacia rimane, comunque, la Romania, dove notiamo un interessante cambiamento nelle abitudini di acquisto intercorso nel recente periodo. Infatti, come riferisce il portale Playtech.ro, sempre più consumatori prediligono l’acquisto online. Nei primi 10 mesi del 2023, l’azienda ha registrato 8 mila ordini online. Il valore è ancora più impressionante se rapportato ai dati registrati da Economedia.ro.
Per quanto riguarda le preferenze automobilistiche, la Sandero Stepway rimane in vetta, seguita da Spring e Duster. Relativamente al prezzo di acquisto – spiegato il portavoce del brand – cambia a seconda delle scelte della clientela. I navigatori hanno modo di tenere sotto controllo i modelli in stock in tempo reale, nonché di avere accesso a modelli esclusivi. Una volta disponibile, il veicolo selezionato sarà reperibile presso il rivenditore Dacia più vicino, presso uno showroom o mediante la consegna a domicilio. Un servizio analogo è proposto esclusivamente nel Regno Unito. Se il feedback continuerà a riservare soddisfazioni, non è da escludere l’adozione in altri territori, magari anche in Italia.