Le auto elettriche sono più pericolose per i pedoni, lo studio ufficiale

Mirko Elia Autore Automotive
Sono davvero più pericolose le vetture elettriche di quelle tradizionali?
Auto elettrica pedoni

Le auto elettriche possono essere un rischio per i pedoni e a testimoniarlo è stato pubblicato uno studio molto approfondito.

Le auto elettriche continuano a far parlare molto di sé, perché rappresentano un valido modo per limitare le sostanze inquinanti nell’ambiente . Si parla quindi della mobilità sostenibile, sempre più necessaria per le nostre città, anche se non vi sono infrastrutture adeguate per la ricarica delle batterie. Le colonnine sono abbastanza esigue, cosa che tende a creare dei problemi alla diffusione di questa tecnologia a causa della fobia della mancanza di autonomia della vettura.

Auto Elettrica Tesla in ricarica

Il problema delle auto elettriche sta nel fatto che queste vetture non emettono rumori quando il motore è in funzione, ma solo un leggero suono che potrebbe facilmente non essere ascoltato poiché coperto da altri rumori ben più forti. Secondo quanto si può leggere dallo studio “Pedestrian Safety on the Road to Net Zero: Cross-Sectional Study of Collisions with Electric and Hybrid-Electric Cars in Great Britain”, il cui autore principale è il dottor Phil J. Edwards della London School of Hygiene & Tropical Medicine di Londra, si parla dell’analisi dei dati delle vittime da incidenti stradali nel Regno Unito, messi a confronto con gli incidenti causati da vetture elettriche e quelli causati da vetture a combustione interna.

Il risultato di questo studio è stato molto particolare perché i problemi sono stati riscontrati solo in ambito urbano, dove gli incidenti dovuti alle auto elettriche rappresentano il doppio rispetto a quelli causati da vetture a combustione interna. Ma la cosa molto interessante è che le problematiche sono emerse nel percorso urbano, mentre nelle aree extraurbane il rischio tende a svanire completamente. Da ciò si può notare che dove l’area è più silenziosa, non emergono problemi di sorta.

Smart Elettrica

Bisogna ricordare che questo studio è stato effettuato nel Regno Unito, è necessario ricordare che ogni paese ha delle abitudini di guida molto differenti quindi non è possibile, al netto del silenzio delle auto elettriche che è una delle caratteristiche del motore elettrico, trasportare questo studio negli altri paesi del mondo essendoci molte variabili in gioco.

Certamente non si può parlare di una buona notizia perché questo studio potrebbe rappresentare un problema abbastanza serio per le case automobilistiche che hanno deciso di investire esclusivamente nelle auto elettriche, come Alfa Romeo. Nonostante tutte queste preoccupazioni, le vetture elettriche e ibride possono rappresentare un’ottima scelta verso la mobilità sostenibile. Magari, inserendo dei rumori, potrebbero essere più sicure.

  Argomento: