Le auto elettriche portano bene a Lotus: nuovo record di vendite

Andrea Senatore Foto Autore
Lotus stabilisce un nuovo record di vendite grazie alle auto elettriche
Lotus

Arrivano ottime notizie per Lotus. La casa automobilistica inglese che fa parte del gruppo Geely ha fatto sapere nelle scorse ore di aver consegnato un totale di 6.970 veicoli nel 2023. Ciò rappresenta un record annuale nei 76 anni di storia del marchio, con i BEV puri che rappresentano il 63 per cento delle consegne totali di auto.

Lotus ottiene il record di vendite grazie alle sue auto elettriche

Il modello protagonista di questo exploit è stato il SUV Eletre che per il momento rimane l’unica auto elettrica ad essere già venduta da Lotus con 4.361 unità. Nel 2024 verranno inseriti anche i primi esemplari della berlina Emeya. Tuttavia, l’Eletre è l’auto che sta attualmente garantendo questo grande incremento delle consegne, perché delle quasi 7.000 Lotus che sono state vendute lo scorso anno più della metà sono state consegnate solo nel quarto trimestre. “L’aumento delle consegne è dovuto principalmente a Eletre, il primo BEV lifestyle dell’azienda, che ha aumentato la produzione e le vendite nella seconda metà dell’anno”, scrive la stessa casa automobilistica inglese.

Lotus dunque può sicuramente festeggiare questo importante traguardo raggiunto. La società inglese controllata dai cinesi di Geely ha registrato un fatturato di 679 milioni di dollari e un margine di profitto lordo del 15 per cento.

Lotus Emeya

Lotus afferma che il 2024 sarà “un anno cruciale per l’implementazione della strategia Vision80”. L’azienda vuole triplicare le vendite portandole a 26 mila veicoli. A questo scopo le sue auto elettriche Eletre ed Emeya avranno ancora una volta un ruolo fondamentale.

  Argomento: 
X