Le auto elettriche più efficienti? Quelle con piattaforma multienergia: Stellantis gongola

Francesco Armenio
Le migliori auto elettriche sarebbero quelle su piattaforma multi energia come Stellantis, secondo un recente studio.
STLAFrame

Poche settimane fa Renault aveva sbeffeggiato Stellantis per la decisione di realizzare piattaforme multi energia, considerate poco efficienti dal costruttore francese. Un recente studio condotto dal TUV non solo smentisce Renault, ma dà ragione all’approccio del gruppo automobilistico guidato da Carlos Tavares, in quanto le auto elettriche migliori sarebbero proprio quelle su piattaforme multi energia.

Auto elettriche, le migliori sarebbero quelle con piattaforma multi energia

Piattaforma auto elettriche

Molti produttori automobilistici stanno investendo su piattaforme su cui poggiare sia veicoli elettrici che termici, con l’obiettivo di ottimizzare i costi. Altri invece, come la citata Renault, preferiscono realizzare basi specifiche per veicoli a zero emissioni, poiché credono siano più efficienti.

Secondo un recente rapporto del TUV, veicoli come Volkswagen e-Golf sono decisamente più efficienti della Tesla Model 3, che ha riscontrato una serie di difetti dopo soltanto due anni di circolazione. Parliamo di una percentuale del 3,4% della tedesca, contro il 14,2% dei difetti della berlina elettrica statunitense.

stla large

Ora produttori come Mercedes, che sta lavorando alla nuova CLA, BMW e Ford stanno seguendo la stessa strada tracciata da Stellantis, che ha realizzato una serie di piattaforme su cui poggeranno tutte le auto dei suoi marchi. Ad esempio, la piattaforma STLA Large, che ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti con la Dodge Charger Daytona, sarà utilizzata anche per le nuove generazioni di Alfa Romeo Stelvio e Giulia.

La piattaforma Smart Car ospiterà invece tutta la nuova famiglia Panda, come Grande Panda, Multipla e Fastback. Le ultime due debutteranno sul mercato entro il 2026, mentre la prima, a causa di alcuni problemi con il software, arriverà sul mercato soltanto nel 2025. Insomma, sembra che la strategia di Stellantis sia quella “vincente”, rispetto a quella di Renault. Bisognerà ora dimostrarlo con i fatti.

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