Quanto durano i veicoli elettrici? Si tratta di una domanda di non poco rilievo, soprattutto alla luce del costo ancora molto elevato che i consumatori devono affrontare per poterne guidare uno. A dare una risposta in tal senso arriva uno studio britannico, dal quale è possibile evincere che le auto elettriche sono ora in grado di durare altrettanto a lungo e spesso essere più affidabili delle auto ICE comparabili. Un argomento destinato a conferire maggiore popolarità agli EV, in un momento in cui la loro immagine non è propriamente all’apogeo.
Lo studio inglese che prova a dare una risposta sulla durata delle auto elettriche
Le auto elettriche possono durare almeno quanto gli analoghi modelli termici. Questa è la conclusione di un nuovo studio multinazionale condotto da ricercatori dell’Università di Birmingham e della London School of Economics (LSE), il quale ha analizzato oltre 300 milioni di record, inclusi i dati relativi a 30 milioni di auto.
I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Nature Energy, dando un’interessante indicazione sullo stato di avanzamento della tecnologia EV. Al tempo stesso, sono gli stessi ricercatori ad avvertire sulla necessità di ulteriori studi al fine di riuscire a comprendere in maniera esauriente il potenziale a lungo termine di questi veicoli.
La base dello studio è stata fornita dai dati anonimizzati dei test MOT che hanno luogo in Gran Bretagna. Grazie ad essi, i ricercatori hanno potuto esaminare i registri degli anni compresi tra il 2005 e il 2022. Da sottolineare come questi registri siano sufficientemente dettagliati, consentendo di poter dedurre quando è terminata la vita di un’auto e qual è il tipo di propulsore da essa utilizzato.
Una situazione in costante mutamento
Lo studio sottoposto a revisione paritaria, ha scoperto che se i primi EV hanno fatto fatica a durare quanto le auto ICE, ora la situazione è radicalmente mutata. Questa l’affermazione del rapporto, al proposito: “Mentre i BEV rappresentano una tecnologia più recente che tradizionalmente era meno affidabile, si sono evoluti rapidamente, con gli ultimi BEV che dovrebbero durare più a lungo degli ICEV medi all’interno della stessa coorte”.
Tra le scoperte più interessanti della ricerca, c’è quella relativa alla rapidità con cui i veicoli elettrici a batteria sono migliorati in termini di affidabilità, con il trascorrere del tempo. In particolare, i ricercatori hanno potuto constatare come per ogni anno di produzione, la probabilità di guasto sia diminuita nei termini del 12%. A fronte di un dato, quello riferito ai modelli a benzina e a gasolio, che si attesta rispettivamente al 6,7 e all’1,9%.
Una indicazione in effetti notevole per coloro che sono intenzionati ad acquistare un veicolo elettrico, poiché la possibilità che non sia oggetto di guasti è notevolmente più elevata se il modello è recente.
Un’auto elettrica moderna è in grado di durare 18,4 anni, in media
A commentare i dati dello studio è stato uno dei coautori, il dottor Viet Nguyen-Tien della LSE. È stato lui ad affermare: “I nostri risultati forniscono approfondimenti critici sulla durata di vita e l’impatto ambientale dei veicoli elettrici. Non più solo un’opzione di nicchia, i BEV sono un’alternativa praticabile e sostenibile ai veicoli tradizionali, un passo significativo verso il raggiungimento di un futuro a zero emissioni di carbonio”.
Mentre Robert Elliott, professore di economia alla Birmingham University, ha aggiunto dal canto suo: “I BEV offrono notevoli vantaggi ambientali, soprattutto ora che l’Europa sta passando a un mix energetico più rinnovabile. Nonostante le maggiori emissioni iniziali derivanti dalla produzione, un veicolo elettrico di lunga durata può compensare rapidamente la sua impronta di carbonio, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico, rendendoli un’opzione più sostenibile a lungo termine”.
Proprio i numeri concreti forniti dai ricercatori riescono a dare un’idea esauriente del progresso in atto. Le auto elettriche odierne, infatti, sono in grado di conseguire una durata media pari a 18,4 anni. E possono circolare per circa 200mila chilometri, prima di fermarsi. Un chilometraggio tale da andare a superare la media dei modelli a benzina.
Se si opera un paragone tra auto elettriche e a benzina, si scopre come le seconde vantino una durata media leggermente più elevata, pari a 18,7 anni. Per quanto riguarda il chilometraggio, però, si fermano a circa 187mila chilometri. Le auto diesel, al contrario, hanno una durata più breve, di 16,3 anni, ma riescono a compensare tale defaillance con un chilometraggio significativamente più alto, tale da raggiungere circa 410mila chilometri, prima del meritato pensionamento.
Ora sono necessari altri studi
Gli stessi autori dello studio, riconoscono comunque che sono necessari altri test, da parte della comunità scientifica, per riuscire a fornire conclusioni più esaustive sull’argomento. Una necessità derivante dal fatto che siamo ancora nella prima fase della transizione verso un modello di mobilità più sostenibile. Non è quindi possibile sapere il livello di efficienza che caratterizzerà i moderni veicoli elettrici nei prossimi decenni.
Altro dato da tenere in conto è poi quello relativo ai costi di sostituzione delle batterie, ancora esponenzialmente più alti rispetto alle sostituzioni di componenti simili nelle auto ICE. Infine, i ricercatori non hanno eccessive remore ad ammettere che alcuni dei dati inclusi nel MOT potrebbero essere difettosi o imperfetti. Una possibilità aperta dal modo in cui vengono registrati.
Anche in presenza di queste eccezioni, comunque, è facile intravvedere i rapidi progressi che stanno facendo con il trascorrere del tempo. Tali da metterli sempre più in competizione coi veicoli dotati di motori endotermici.